Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:43 min.
Etichetta:Cold Dimensions

Tracklist

  1. THE WORTHLESSNESS OF STRIVING
  2. IRRETRIEVABLE
  3. INSIDE THE SORE
  4. FOREBODING
  5. OF VOID AND ILLUSION
  6. CYCLE OF NAUGHT

Line up

  • O.A.: drums
  • N.W.: guitars, vocals
  • JS: guitars
  • FH: bass

Voto medio utenti

Quella che i tedeschi Weird Fate ci forniscono del Black Metal è una interpretazione multiforme e, sicuramente, moderna.
Il loro nuovo album, "Cycle of Naught", seconda fatica del gruppo che per l'occasione ha cambiato metà della sua lineup, è, infatti, un caleidoscopio di sensazioni ed umori diversi, una sorta di calderone all'interno del quale troviamo liquidi momenti tendenti al post rock, spietate accelerazioni di matrice nordica, riffing debitore tanto dei Behemoth quanto dei Deathspell Omega di "Paracletus", asettiche atmosfere dal taglio poco umano, improvvisi squarci più "melodici" e tanto altro ancora.
Sostanzialmente i Weird Fate fanno di tutto per rendere l'ascolto del loro album difficile e tutt'altro che banale, bombardando l'ascoltare con uno spettro espressivo davvero vasto e ostico da capire, forse noioso, le melodie non fanno parte della musica dei tedeschi, certo complesso e bisognoso di diversi ascolti per essere, se non apprezzato, almeno capito.

I cinque brani di "Cycle of Naught", che a parte la title track, superano abbondantemente i sette minuti, sfiancano l'ascoltatore ma denotano, al contempo, un grande impegno in fase di scrittura ed una più che discreta tecnica esecutiva che si riassume in tempi di batteria molto vari, uso frequentemente schizofrenico delle chitarre e continui cambiamenti di atmosfera...
Quindi, in conclusione, come è questo disco?
A me non è piaciuto particolarmente, ma non mi sento di bocciarlo perchè è evidente la sua qualità musicale e l'impegno che c'è dietro.
Dato che siamo nel 2015, non avrete difficoltà ad ascoltare il disco prima di, eventualmente, comprarlo, e quindi mi limito a dirvi che se cercate un Black Metal "diverso" dai canoni tradizionali, qui troverete probabilmente pane per i vostri denti.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.