Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:World Terror Committee
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AMADRIADA
  2. AJAN PÄÄTTYESSÄ
  3. NEKROMANTIA
  4. TÄMÄ MAAILMA ODOTTAA
  5. SAATANALLE
  6. PUHDAS
  7. IKUISUUDEN KYNNYKSELLÄ
  8. SODAN ROIHU
  9. HURMOS
  10. PROFEETTASI

Line up

  • Shatraug: guitars, vocals (backing)
  • Infection: bass, guitars, vocals (backing)
  • Vainaja: drums
  • Spellgoth: vocals
  • Hex Inferi: bass

Voto medio utenti

Dopo una lunga carriera divisa tra diversi cambi di line up e moltissime uscite tra Ep, vari Split e Compilation, tornano sulla breccia del black metal più classico, gli HORNA con un nuovo full intitolato "Hengen Tulet" a seguito dell'uscita del precedente tormentato album "Skel lähempänä Saatanaa" del 2013. Capitanati sempre dal veterano chitarrista Shatraug, unico membro che troviamo fin dal 1993 e impegnato anche nei Behexen e nei Sargeist.

Con questa uscita in settembre 2015, i finlandesi Horna, hanno dato segno di maturità e di crescita, sia musicale che artistica, migliorando sempre di più il tiro degli arrangiamenti e delle nuove idee da proporre.
"Hengen Tulet" è uscito per la World Terror Committee e contiene dieci tracce per quasi un'oretta di ascolto. Lo sfondo è senz'altro più epico e atmosferico, nonostante vi siano tratti di malignità maggiore, rispetto al precedente "Skel lähempänä Saatanaa", che era invece più istintivo. Tuttavia non vengono da meno le parti con i riff belli corposi, grezzi e con un ritmo violentissimo e spintissimo. Gli arrangiamenti sono curati molto sull'aspetto melodico e il tono dello scream si alza leggermente con fare ancora più occulto e satanico.

Nel complesso, questo album è una prova dimostrativa che permette agli Horna di rimanere saldi e in prima linea nella loro interpretazione personale del black metal e sanno portare avanti un genere ormai così controverso e compromesso meglio di chiunque altro. Non emettono sicuramente elementi musicali nuovi, anzi rimangono nell'ideologia della vecchia scuola black, tuttavia non hanno ancora sbagliato totalmente un disco e anche quest'ultimo resta un ottimo lavoro.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.