Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:57 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. ANGELS FALL
  2. THE SIN EATER
  3. FAITHLESS
  4. BEHIND YOUR EYES
  5. RAINDANCER
  6. CLOSER TO THE GRAVE
  7. PSILOCYBIN

Line up

  • Steven Woods: vocals
  • Buzz Eliott: guitar, keyboards, vocals
  • Brian Hodgson: guitar
  • Steve Archer: bass
  • Tony Steel: drums

Voto medio utenti

Ciò che colpisce subito degli Hammerhead, è la loro età. Infatti il nucleo originale di questa band risale addirittura alla fine degli anni ’70, ma all’epoca non è riuscito a lasciare tracce significative, a parte qualche demo ed una serie di esibizioni live. Dopo una lunga assenza, nel 2005, sono tornati in pista e questo è il loro secondo full-lenght.
Perciò non stupirà nessuno se dico che il presente lavoro potrebbe essere un misconosciuto esempio di Nwobhm, visto che ne ha tutte le caratteristiche.
Puro heavy dei primi ’80, sul genere Angelwitch/Pagan Altar, con una lieve patina di modernità. La corposa title-track è esplicativa: intro soft, riff robusti, parti vocali velate di oscurità, assoli ficcanti. Da manuale.
Romantico lo slow “Behind your eyes”, classica ballad rock, mentre “Angels fall” e “Closer to the grave” possiedono una certa eleganza ma difettano di energia. Comunque, il brano migliore è “Psilocybin”, lunga digressione che vede la prima parte melodica seguita da una coda free-form dai contenuti psichedelici. Sostanza ed atmosfera.

Un lavoro non brutto, ma neppure esaltante. Forse se fosse uscito trent’anni fa avrebbe fatto più impressione, ma oggi appare un po’ datato.



Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 ott 2015 alle 09:20

Meraviglioso!! Viva trent'anni fa!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.