La trilogia "Legend" dei Saviour Machine della quale "III:I" è appunto il terzo capitolo , è quanto di più completo e dettagliato sia stato messo in musica riguardo alle Profezie bibliche fino ad oggi. Dal 1995 al 2001 la band è stata impegnata nella composizione di quella che la critica di settore definisce "La colonna sonora non ufficiale della fine del mondo". Il progetto comprende 4 full-lengh album ( dunque ne manca ancora uno all'appello) e oltre 5 ore di musica dedicata alla concezione cristiana di apocalisse . L'idea è nata dai fratelli Clayton, Eric e Jeff, rispettivamente cantante ( con il pregio di avere un timbro di voce molto simile a quello di Zachary Stevens N.d.L.) e chitarrista del gruppo , entrambi profondamente credenti e, sebbene siano ammirevoli la perizia con la quale l'argomento viene trattato e la profonda conoscenza che tarsuda dai testi dei Saviour Machine, questa terza parte di Legend lascia molto a desiderare dal punto di vista prettamente musicale.
I 18 (!!!) brani di cui è composto l'album sono lenti, ripetitivi e sì, decisamente troppi. Il songwriting è claudicante e gli arrangiamenti di chitarra sono scarni e privi d'impatto. L'unica nota veramente positiva di "III:I" è la bellissima voce di Eric ( di cui sopra N.d.L.) che si snoda su tessiture medio-basse e si riempie sulle note baritonali, comunicando più di una vibrazione positiva. Peccato però che le linee vocali non siano all'altezza di tanta bravura e che quindi corrompano non poco l'effettiva validità della prestazione del frontman. Dopo 10 anni di carriera, un calo di idee è più che comprensibile e per giunta giustificabile, ma allora perché rischiare un'impresa tanto problematica quanto un concept tra l'latro altro diviso in più e più puntate?
Nella speranza che le sorti dei Saviour Machine si risollevino con l'ultima parte di "Legend"che verrà pubblicata nel 2002, non mi resta che archiviare questo capitolo nel dimenticatoio e se non fosse parte integrante di un concept con un filo logico, ne sconsiglierei l'acquisto a chi già conosce la band.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?