Grave Digger - Exhumation - The Early Years

Copertina 5,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:55 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. HEADBANGING MAN
  2. FIRE IN YOUR EYES
  3. WITCH HUNTER
  4. SHOOT HER DOWN
  5. STAND UP AND ROCK
  6. HEAVY METAL BREAKDOWN
  7. ENOLA GAY - DROP THE BOMB
  8. GET AWAY
  9. WE WANNA ROCK YOU
  10. PLAYING FOOLS
  11. HERE I STAND
  12. TYRANT
  13. PARADISE
  14. MY PRIVATE MORNING HELL (BONUS TRACK)
  15. YOUNG AND DANGEROUS (BONUS TRACK)

Line up

  • Chris Boltendahl: vocals
  • Jens Becker: bass
  • Stefan Arnold: drums
  • Axel Ritt: guitars

Voto medio utenti

Premessa: il sottoscritto ‘ste canzoni le ha ascoltate quando dischi come "Heavy Metal Breakdown", "Witch Hunter" e pure il tanto denigrato "Digger" erano freschi di stampa e odoravano ancora di vinile.
Dovrei quindi essere contento che siano state oggetto di un’opera di recupero e restauro, non è vero?

NO.

Al di là delle motivazioni, vere e presunte che ci possono essere dietro a "Exhumation - The Early Years", i risultati non mi hanno affatto soddisfatto. Paragonati alle rispettive versioni originali le attuali reinterpretazioni, pur godendo di una resa sonora che trentuno anni fa non si poteva nemmeno immaginare, non riescono proprio a far scoccare la classica scintilla.

Mettendo per un attimo da parte la componente emotiva e limitandosi a guardare ai fatti, ecco che da "Heavy Metal Breakdown" (1984) vengono riesumati quattro brani, dal seguente "Witch Hunter" ('85) solo tre, addirittura ben quattro da "War Games" ('86) e solo uno da quel "Digger" (fine '86) per il quale i Grave Digger, oltre a tentare maggiori fortune commerciali, si dimezzarono momentaneamente il nome. All’appello manca ancora quella "Shoot Her Down" che è stata ripresa dall'omonimo EP 12" che era seguito al disco d'esordio e sul quale peraltro era già presente una versione alternativa di "We Wanna Rock You". Dopo aver ricordato che alcuni di questi brani erano già stati rispolverati sul MLP "In The Dark of the Sun" (1997) e che quella "Yesterday" che oggi clamorosamente manca all'appello, era riapparsa su di un omonimo EP del 2006, si può passare oltre, arrivando a citare i due brani che chiudono la tracklist: "My Private Morning Hell" e "Young and Dangerous", finora inediti e dei quali, visto che non sono inclusi nella copia promozionale messaci a disposizione, non c'è altro da aggiungere.

In conformità con l'album d'esordio ad aprire le (break)danze troviamo ovviamente "Headbanging Man", poi uno dietro l'altro sfila via il resto dei pezzi, a partire da quelli con i quali aspettavo al varco i Grave Digger: "Heavy Metal Breakdown" e "We Wanna Rock You", che possono benissimo svolgere il ruolo di "cartina tornasole" per l'intero "Exhumation - The Early Years", portandomi a ribadire, come già detto chiaramente in apertura di questa recensione, che non vi ritrovo lo spirito, l'energia e la rozza ignoranza degli originali, aspetti che fanno difetto sia nella prova al microfono di Chris Boltendahl (ormai unico superstite delle prime incarnazioni del gruppo) sia nel guitarwork di Axel Ritt.
Ovviamente non a tutti può interessare un confronto di questo genere, magari perché non hanno vissuto di prima persona il Teutonic Metal dei primi anni '80 o più semplicemente perché apprezzano e sostengono questo genere di operazioni, e quindi rivolgeranno le proprie attenzioni sull’indiscussa qualità del gruppo tedesco e delle singole canzoni promuovendo a pieni voti "Exhumation -The Early Years".

Io, però, non me la sento.




You want it all, but you can't read it
It's in your face, but you can't read it
What is it? It's it
What is it? ... it's the review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 ott 2015 alle 12:28

Io mi sono fermato a "Tunes of War". Li amo. Ma ste cagate non mi interessano.

Inserito il 30 ott 2015 alle 10:05

Invece di fare ste cose assurde, ristampassero i dischi originali per metterli a disposizione di tutti!!!

Inserito il 30 ott 2015 alle 00:06

Concordo con ogni parola del saggio Ermo (super PaV). Dei GD ho praticamente tutto e li conosco come le mie tasche, queste nuove versioni appiattiscono completamente i pezzi, spazzano via tutta l'energia, l'ignoranza e la passione del gruppo. Tranne rarissimi casi, meglio lasciare il passato nel passato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.