Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:49 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. HEADSHOT
  2. ALL WE KNOW
  3. LYLAB
  4. THE CALLING
  5. H20 (INTERLUDE)
  6. SWIM
  7. DISGUISE YOUR DEVILS
  8. BURN THE SKY
  9. DISTORTED
  10. DARKEN THE RAINBOW
  11. FROZEN SCARS
  12. NATURAL CAUSES (OUTRO)

Line up

  • Greg Tribbett: guitar
  • Matt McDonough: drums
  • Billy Keeton: vocals
  • Perry Stern: bass

Voto medio utenti

Ho notato che in questi primi quindici anni del secondo millennio ha preso piede una filosofia musicale che rimane nell'ombra ma sta guadagnando rapidamente sempre più adepti: è la corrente di pensiero della controtendenza. Ci sono band che invece di adattarsi ai nuovi dettami di qualsivoglia genere decidono di infischiarsene e pescare a piene mani da un passato non troppo remoto. Anche gli Audiotopsy, un membro degli Skrape innestato su due dei Mudvayne, hanno scelto di percorrere questa strada. Il risultato è “Natural Causes”, il loro album di debutto.

Natural Causes” strizza l'occhio al grunge e ben si accosta ai temi di dissidio e sofferenza interiore trattati nei testi. Vocals graffianti e feroci e groove aggressivo la fanno da padrone nella prima metà dell'album, troviamo poi lo strumentale “H2O” – anche se forse “strumentale” non è il termine più adatto, visto che si tratta principalmente di acqua che scorre - a fare da spartiacque (giuro che il gioco di parole non era assolutamente voluto), introducendo una seconda parte dal sound più sviluppato e articolato. Gli anacronismi vengono in parte accantonati per dare maggiore spazio a una buona dose di sperimentazione melodica, creando così un distacco discretamente percettibile dagli schemi grunge che, per quanto funzionali e accattivanti, non riescono a fare una salda presa sull'ascoltatore.

Natural Causes” è un debutto discreto per un ensemble di musicisti con un bagaglio d'esperienza di tutto rispetto. Auspicabilmente la band riuscirà a sfruttare il suo potenziale latente nelle prossime uscite, regalandoci qualcosa che sia davvero all'altezza delle sue possibilità.
Recensione a cura di Alessandra Mazzarella

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.