Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:76 min.
Etichetta:Sweden Music Group

Tracklist

  1. THERE WERE OTHERS
  2. ANCIENT EVIL
  3. BEHIND THE WALLS OF NEWGATE
  4. THE PROCEDURE
  5. THE APPETITE
  6. CASSANDRA
  7. BLINDED BY RAGE
  8. TELL ME EVERYTHING
  9. THE EXPEDITION
  10. BEHOLDER
  11. I HAVE AWAKENED
  12. ACROSS THE SEA OF MADNESS
  13. TO SAVE LOVE
  14. CHRIST PROTECT ME
  15. SINISTER SIX
  16. SYMPHONY OF SIN
  17. THE ANTIDOTE
  18. TOMORROW NEVER CAME
  19. IT CAN'T BE

Line up

  • Sean Peck: vocals
  • Dave Garcia: guitars
  • Casey Trask: guitars
  • Alex Pickard: bass
  • Sean Elg: drums

Voto medio utenti

Quasi quattro anni dal precedente "Supremacy of Steel", forse sono tanti ma sono stati sicuramente ben investiti dato che i Cage con "Ancient Evil" realizzano il loro lavoro più ambizioso e allo stesso tempo anche uno dei più riusciti nella loro discografia, ormai composta da ben sette album che raramente hanno lasciato appigli per eventuali critiche. Certo, a meno che non si voglia puntare il dito verso la loro totale dedizione al più classico Heavy Metal oppure nei confronti di Sean Peck (recentemente fattosi notare anche con i Death Dealer e l'EP di Denner/Shermann) per aver raccolto il testimone da Rob Halford (anche se il frontman inglese pare non aver alcuna intenzione di abdicare).
Due considerazioni che rappresentano le fondamenta sulle quali i californiani hanno tirato su "Ancient Evil", per il quale hanno nuovamente (come già era successo, ad esempio, in occasione dell'ottimo "Hell Destroyer") deciso di dare vita ad un concept album, un racconto horror che si snoda su ben diciannove capitoli, dei quali comunque sei sono degli interludi che sono funzionali a delineare la storia ma allo stesso tempo riescono a non essere troppo invasivi o dispersivi.
Il primo di questi è già l'iniziale "There Were Others" che apre la strada alla titletrack, che si lancia subito in un assalto all'arma bianca sotto le mazzate di Sean Elg o le sciabolate della coppia Dave Garcia e Casey Trask. I suoni si fanno subito vividi e taglienti, mai laccati e mettono in risalto la prova energica della formazione di San Diego, che ritroviamo largamente rimaneggiata, visto che dal già citato "Supremacy of Steel" ripropone i soli ( e i soliti...) Peck e Garcia.
Non da certo requie la seguente "Behind the Walls of Newgate" con un imperioso Sean Peck a far la parte del leone, e tanto meno ne concederanno poi le varie canzoni che si susseguiranno, tra le pieghe delle quali talvolta scopriamo far capolino anche Blaze Bayley, dato che dà voce al protagonista della storia, tal Elliot Worthington. Eccolo, infatti, riconoscibile su "The Expedition", uno dei momenti più brillanti del disco con la sua furia controllata, ma non vanno sottovalutati nemmeno brani come "The Procedure" e "Across the Sea of Madness" o la rutilante "The Antidote"... per quanto come si suol dire in questi casi: è l'unione che fa la forza.

Sebbene in alcuni frangenti si possano cogliere atmosfere alla Mercyful Fate o vicine al King Diamond solista (direi omaggiati da "Symphony of Sin" e "Tomorrow Never Came"), le coordinate sulle quali si muove "Ancient Evil" restano sempre le stesse che negli anni ci hanno fatto conoscere - e apprezzare – i Cage, e che vanno da Judas Priest, Agent Steel, Helstar, Jag Panzer, Iced Earth o Metal Church... ma che ormai, dopo tutti questi anni e i tanti apprezzamenti raccolti, si possono semplicemente definire come: the Cage's sound.

Il futuro dell'Heavy Metal passa anche da queste parti.
Indomiti Defenders of the Faith.




You want it all, but you can't read it
It's in your face, but you can't read it
What is it? It's it
What is it? ... it's the review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 nov 2015 alle 17:18

Non lo cita mai nessuno, ma anche Astrology e' meraviglioso.... Lo trovo un filo acerbo per i miei gusti, visto che lo hai nominato ;)

Inserito il 10 nov 2015 alle 13:03

Non lo cita mai nessuno, ma anche Astrology e' meraviglioso....

Inserito il 10 nov 2015 alle 12:19

Per me ai livelli di "Darker Than Black" (2003) non ci sono mai tornati e difficilmente ci torneranno, è il classico album che si scrive una volta in carriera (però a me è piaciuto veramente tanto "Science of Annihilation"). Il nuovo non l'ho sentito, spero sia meglio di Supremacy che non mi era piaciuto per una produzione approssimativa e per uno Sean Peck sempre più alla ricerca dell'acuto impossibile, quando prima sapeva essere un ottimo interprete. Quel poco che ho sentito in anteprima sembra interessante, urge approfondire...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.