Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:74 min.
Etichetta:Pure Rock Records

Tracklist

  1. SCENES FROM A REVOLUTION
  2. CLOSE ENCOUNTER
  3. I'M GOIN' MAD (YOU COMIN' ?)
  4. RISE AND FALL
  5. HERE I GO AGAIN
  6. THE NEEDLE LIES
  7. TIMES THAT MATTER
  8. GOODBYE MY FRIEND
  9. NO MORE HATE
  10. WHATEVER
  11. FAIRYTALE

Line up

  • Mikey Wenzel: vocals, instruments, programming
  • Alex Kugler: guitars
  • Jan "Donkey" van Meerendonk: drums
  • Andi Pernpeintner: Hammond
  • Joe Wagner: guitars
  • Michael "Wopsi" Wopshall: guitars
  • Corinna Reif: violin
  • Sandra Wenzel: additional vocals

Voto medio utenti

La copertina del disco, illustrata dalle matite sapienti e fantasiose di Rodney Matthews, invoglia fin da subito all'ascolto, consentendo, così, di scoprire che questi Starquake hanno sicuramente delle valide qualità artistiche, edificate sulla blasonata dottrina concepita e trasmessa ai posteri da King Crimson, Uriah Heep, Genesis, Warhorse, Gentle Giant e Pink Floyd.
In realtà, possiamo affermare che le suddette dotazioni sono essenzialmente appannaggio di Mikey Wenzel, polistrumentista, produttore e cantante tedesco, mastermind di un progetto che potrebbe finire per essere apprezzato pure dai molti sostenitori di Spock's Beard e Ayreon, i quali potranno agevolmente trovare parecchie affinità tra l’approccio alla materia esibito dai loro beniamini e quello ostentato dall’autore di “Times that matter”. A tali illuminati rockofili bisogna purtroppo anche rivelare che il nostro non è al momento all’altezza di un Lucassen o di un Morse, senza voler addirittura tirare in ballo nomi ancora più “scomodi”, selezionandoli tra i monumentali numi tutelari che sostengono l’opera.
Tecnica e inventiva importanti, e pure una certa dose di classe, non sono comunque sufficienti a scongiurare uno dei rischi più significativi d’imprese come queste … la verbosità, un vizio difficile da eludere e che qui affiora in svariati momenti, finendo per ridimensionare l’efficacia di un programma non privo di spunti interessanti e di una certa forza espressiva.
L’impressione è che Mikey si sia lasciato prendere un po’ “la mano”, e che le ambizioni di creare una musica evocativa ed estrosa siano andate leggermente oltre le sue attuali capacità compositive, di sicuro di buon livello, ma forse non ancora del tutto preparate a “affrontare” un tomo sonoro di oltre settanta minuti.
A eccellenti brani densi di pathos seventies come “Scenes from a revolution” e “Close encounter”, si alternano, infatti, frangenti maggiormente controversi come “Rise and fall” e “Fairytale”, suites contraddistinte da razioni imponenti di tensione emotiva e, nel contempo, da scampoli abbastanza palesi di manierismo.
Che cosa dire, poi, della straniante “I'm goin' mad (You comin' ?)”, pericolosamente in bilico tra genio e stoltezza? Situazioni che si ripetono senza soluzione di continuità scorrendo il resto della tracklist: “Here I go again” ha una bella grinta, “The needle lies” è invece un tentativo di electro-metal-prog piuttosto infelice, la title-track è una ballata malinconica di discreta suggestione (una “roba” tra Metallica, The Who e A7X!) e lo strumentale “Goodbye my friend” piace per la sua suggestiva ariosità, mentre la Maiden-ianaNo more hate” lascia davvero sconcertati (in pratica una cover, nemmeno troppo ispirata, di “Wasted years” … voglio sperare si tratti di una sorta di celebrazione non dichiarata …) e il romanticismo di “Whatever” non colpisce in maniera particolare, sebbene permetta di sottolineare la duttilità vocale di Herr Wenzel, provvisto di una laringe sempre consona alle diverse circostanze interpretative.
Un lavoro per certi versi intrigante e tuttavia parecchio discontinuo … se sapranno “asciugare” e focalizzare meglio la loro proposta (e riusciranno altresì ad evitare qualche piccola pacchianeria …), gli Starquake potranno senz’altro aspirare a un ruolo di spicco … per ora, però, si devono accontentare di una collocazione tra la confusa schiera dei promettenti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.