Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:71 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. BELLS OF HADES
  2. DEATH RIDES THIS NIGHT
  3. MISTRESS FROM HELL
  4. MESMERIZED BY FIRE
  5. KATANA
  6. CRYSTAL SUITE
  7. SCREAM OF THE SAVAGE
  8. MIDNIGHT VICE
  9. TAKE ME OUT OF THIS NIGHTMARE
  10. TAKE ME TO HELL
  11. SILENT HOUR / THE CONJUGATION
  12. SATAN
  13. BLACK ANGEL
  14. ROLL THE DICE
  15. INTO THE NIGHT
  16. EVIL ATTACKER
  17. SPEAK THE TONGUE OF HEATHEN GODS (NEW STUDIO TRACK)
  18. STELLAR PLAINS (NEW STUDIO TRACK)
  19. TYRANTS OF OUR GENERATION (NEW STUDIO TRACK - FRIGID BICH COVER)
  20. [DVD]: BELLS OF HADES
  21. DEATH RIDES THIS NIGHT
  22. MESMERIZED BY FIRE
  23. KATANA
  24. ON THE LOOSE
  25. SCREAM OF THE SAVAGE
  26. TAKE ME OUT OF THIS NIGHTMARE
  27. SILENT HOUR / THE CONJUGATION
  28. MIDNIGHT VICE

Line up

  • Olof Wikstrand: vocals
  • Tobias Lindkvist: bass
  • Joseph Tholl: guitars
  • Jonas Wikstrand: drums

Voto medio utenti

Primo appuntamento con un Live Album per gli Enforcer, che vanno a recuperare da un paio di date dei loro tour di supporto a "Death by Fire" le registrazioni che fanno parte di "Live by Fire".
Una scelta che ha comportato l'esclusione dei brani del loro ultimo studio album "From Beyond", ma gli svedesi provano a recuperare inserendo un terzetto di nuove canzoni, finora inedite.

In realtà all'appello, perlomeno dal promozionale che ci è stato messo a disposizione, mancano anche i contenuti video delle nove canzoni registrate alla Saitama Super Arena di Tokyo il 20 ottobre del 2013 e dobbiamo quindi limitarci alla sola controparte audio, quella più corposa e risalente al concerto tenuto al Kyttaro Club di Atene nel gennaio del 2013 e ai tre inediti succitati.
Se lasciando scorrere le varie "Mesmerized by Fire", "Scream of the Savage", "Take Me out of this Nightmare" o "Satan" mancano a supporto le immagini, fortunatamente vengono in aiuto i ricordi personali, dato che ho visto quegli Enforcer dal vivo ben due volte, la prima nel febbraio 2013 a Torino allo United Club (con una setlist identica a quella qui riproposta) e la seconda praticamente un anno dopo, ancora a Torino ma al White Lion di Leini (con qualche novità nella scaletta, come l'inclusione della cover di "Countess Bathory").
"Live by Fire" è praticamente un Best of .. una raccolta dal vivo, dove è possibile riassaporare un'autentica devozione al genere che porta Olof Wikstrand & soci a svariare su solide basi N.W.O.B.H.M (diciamo i primi due LP degli Iron Maiden o i Raven) con spunti Speed (Exciter, Liege Lord) e Thrash (Metallica, Agent Steel) ed un tocco Power tipicamente Swedish, su cui si innesta tutta l'energia e la potenza che gli Enforcer hanno dato prova di saper esprimere dal vivo, tangibili anche in questo contesto.
Tocca poi ai tre inediti, e si parte con una "Speak the Tongue of Heathen Gods" piuttosto atipica con quella sua intro pianistica, un guitarwork quasi malmsteeniano e un piglio più hardeggiante e anthemico rispetto agli standard degli Enforcer, cui guardano invece sia la successiva e ritmata "Stellar Plains" sia la riuscita cover di una speedy (seppur ingenua) "Tyrants of Our Generation" dei newyorkesi Frigid Bich, in azione dei primi anni '80 ma senza riuscire ad arrivare all'esordio discografico.
Quello che gli Enforcer non hanno invece mancato, grazie a "Into the Night" (2008), dando così il via a una nutrita e soprattutto riuscita discografia che ora può fregiarsi anche di questo "Live by Fire".






You want it all, but you can't read it
It's in your face, but you can't read it
What is it? It's it
What is it? ... it's the review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.