Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:40 min.
Etichetta:Weathermaker

Tracklist

  1. THE AFFIDAVIT
  2. X-RAY VISIONS
  3. FIREBIRDS!
  4. A QUICK DEATH IN TEXAS
  5. SUCKER FOR THE WITCH
  6. YOUR LOVE IS INCARCERATION
  7. DOOM SALOON
  8. OUR LADY OF ELECTRIC LIGHT
  9. NOBLE SAVAGE
  10. BEHOLD THE COLOSSUS
  11. DECAPITATION BLUES
  12. SON OF VIRGINIA

Line up

  • Neil Fallon: vocals
  • Tim Sult: guitar
  • Dan Maines: bass
  • Jean-Paul Gaster: drums

Voto medio utenti

Un pugno rock nello stomaco. Il nuovo album dei Clutch è sicuramente il più duro e aggressivo della loro carriera, nonchè probabilmente il più bello.
Dieci hits memorabili, nel senso che ogni canzone presente possiede qualcosa che la distingue, la caratterizza e si stampa inesorabilmente in testa. L’uno-due iniziale è micidiale: “X-ray vision” cattiva e urgente, ispirata da quello scrittore visionario che è stato Philip Dick, seguita dall’anthem “Firebirds!” con un ritornello da cantare a squarciagola. Tutto all’insegna di groove ed energia, anche quando il ritmo diventa più sornione e bluesy, vedi “A quick death in Texas” e “Decapitation blues” che profumano di liquore sudista.
Sicuramente protagonista la voce di Fallon, diventato nel tempo un’ugola rock potente e personale, ma tutta la band è in forma smagliante e con la voglia di picchiare duro. “Sucker for the witch” e soprattutto “Noble savage” hanno un cipiglio motorheadiano che raramente avevamo udito in passato.
Ma troviamo ancora un paio di colpi ad effetto: la solennità di “Our lady of electric light” ed il lento drammatico e sofferto “Son of Virginia”, in chiusura di un disco che si fa ascoltare e riascoltare senza perdere mai un briciolo d’impatto.

Il quartetto del Maryland, dopo anni di onorata carriera, raggiunge il top della sua produzione e meriterebbe tutta l’attenzione che viene invece riservata a formazioni assai meno ispirate, ma più “pompate” a livello mediatico.
Per il sottoscritto, album più intrigante del 2015.


Gran bell album

Gran bel cd..bello tosto..potente e melodico con riff assassini e voce unica..8.5

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.