Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:38 min.
Etichetta:Minotauro Records

Tracklist

  1. ETERNAL FLAME
  2. IMAGE DOWN
  3. ELECTROSHOCK
  4. ABYSS
  5. I REMEMBER A BLACK MASS
  6. MOMENT OF RAGE (BONUS TRACK)
  7. UNDEAD (BONUS TRACK)

Line up

  • Paul Chain: guitars, vocals, organ, electronic instruments
  • Lü Spitfire: drums
  • Maury Lion: bass
  • Laura Christ: performer

Voto medio utenti

Che Paul Chain fosse un artista poliedrico e imprevedibile, perennemente avido di nuovi stimoli creativi, i suoi fans lo avevano già capito da tempo, ma vi assicuro che quando usci originariamente questo “Ash”, furono in molti, tra cui il sottoscritto, a rimanere un po’ perplessi.
Difficile immaginare il maestro pesarese “convertito” alla dilagante corrente thrash (anche se alcune tenui avvisaglie si erano potute apprezzare in “King of dream”, nello split con i Sabotage dell’anno precedente), eppure la prima impressione ricavata dall'ascolto di almeno tre quinti dell’opera lasciavano intendere tale inaspettata e leggermente “spiazzante” conversione.
Questa brillante ristampa arricchita, curata dalla stessa Minotauro Records che già lo licenziò nel 1988, mi offre l’occasione di “rivalutare” questo lato di Paul sinceramente finora mai del tutto “metabolizzato”, e riporta alla luce un disco che comunque merita di essere approfondito, oltre che conosciuto dagli eventuali neofiti.
Una pregevole veste grafica e le eloquenti note del booklet, entrambe appannaggio di Fulvio Zagato (mastermind del Paul Chain Official Fan Club e “vecchia conoscenza” del vostro recensore … per cui non vorrei esagerare troppo con i complimenti, che sennò si monta la testa …ehi, scherzo, davvero un bel lavoro!), catturano immediatamente l’attenzione e consentono all’astante di confermare una certa fascinazione di Chain per la scena speed metal, all’interno di un interesse per la “velocità” e per il nichilismo che arrivava da “lontano”, caratterizzando le sue esibizioni fin dai primi eighties.
Scorie di un antico “amore” per il punk si mescolano, quindi, con una rinnovata esigenza espressiva fatta di rabbia e adrenalina e danno origine alla rovente “Eternal flame”, selvaggia e pulsante (con il basso del Gunfire Maury Lion in evidenza), alle cadenze abrasive e sinistre di “Image down” (gran pezzo …) e alla psicotica frenesia di “Electroshock”, l’episodio probabilmente più vicino al concetto di fast n’ furious tipico della Bay Area.
L’improvvisazione strumentale “Abyss” ci riconsegna un clima liturgico e livido, mentre la successiva “I remember a black mass”, con il suo magnetico andamento Sabbathiano, è il brano maggiormente “tradizionale” del programma, ammesso che ci si possa esprimere in questi termini parlando di un musicista comunque sempre sorprendente e peculiare.
Nella riedizione del 2015 del Cd troviamo le tracce supplementari “Moment of rage” (scartata ai tempi della prima pubblicazione dell’albo … sarà recuperata nel 7” compilationKlein Circus”, del 1991) e la Motorhead-ianaUndead” (in precedenza inclusa nelle “Relative tapes”), altri due frammenti sonori impregnati di vetriolo e fiele, a definire ulteriormente i contorni di una delle numerose fasi artistiche di un personaggio carismatico, irrequieto ed enigmatico.
Le “altre vite” (ehm, un caso che abbia utilizzato pure lo pseudonimo Paul Cat?) di Paul Chain lo porteranno altrove, e tuttavia sotto questa “Cenere” la fiamma dell’ispirazione arde assai intensa e purificatoria, per uno zampillo di percezioni fluttuante tra riflessione e senso di rigenerazione … lasciatevi avvolgere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.