Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:24 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. THE WORLD IS MADE OF FIRE
  2. OBSIDIAN
  3. LAST DAYS OF SUNLIGHT
  4. DECEIVER
  5. V

Line up

  • Mike Hill: vocals & guitars
  • Evan Schaefer: guitars
  • Benjamin Brand: bass
  • Fade Kainer: synths
  • Charlie Schmid: drums

Voto medio utenti

Non conoscevo i Tombs e leggendo un po’ in giro scopro che è una band abbastanza apprezzata nel panorama black metal ‘evoluto’.
Il qui presente “All Empires Fall” è un ep della durata di 24 minuti, composto di 5 tracce, di cui la prima, “The World Is Made Of Fire”, è una strumentale riempitivo.
La successiva “Obsidian” attacca subito con un rifferama tipicamente black metal, e in quanto tale, nel 2016, più scontato degli yogurt dell’MD. Solo verso metà canzone si vira verso un mood diverso, con una batteria più varia e i synths che donano un tocco di algidità spaziale, prima di tornare verso lidi più canonici.
Last Days Of Sunlight” è una canzone che è doom fino al midollo, con il cantante Mike Hill che canta con un pulito profondo e quasi cavernoso. I quattro minuti di durata sono minuti di inquietudine e di sottile angoscia, anche grazie al sottofondo dark ambient.
Deceiver” come mood somiglia molto alla precedente, soprattutto all’inizio, ma ha i chitarroni e la voce sgraziata del singer, e soprattutto un finale quasi goth.
La conclusiva “V” riprende il mood dark ambient, almeno all’inizio, prima di tornare verso lidi black metal, ma con voce pulita. Insomma sembra un misto delle precedenti due canzoni, anzi forse è proprio la sintesi finale della nuova direzione della band.
In definitiva, tutto considerato, questo ep è un buon dischetto, anche se emerge lampante la incapacità della band di prendere una direzione ben precisa. Se questo è sintomo di confusione, oppure è l’inevitabile transizione verso un sound nuovo e maturo, lo vedremo solo col prossimo disco.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.