Nocte Obducta - Mogontiacum (Nachdem die Nacht herabgesunken)

Copertina 7

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2016
Durata:64 min.
Etichetta:MDD Records

Tracklist

  1. AM ENDE DES SOMMERS
  2. GLÜCKLICHE KINDER
  3. EIN OUZO AUF DEN NORDWIND
  4. LETHE, STEIN UND SEE - TEIL I
  5. LÖSCHKOMMANDO WALPURGISNACHT
  6. TANGO IM FESTUNGSGRABEN
  7. DESÎHRA MOGONTIACUM
  8. DIE PFÄHLER
  9. AM WALDRAND
  10. LETHE, STEIN UND SEE - TEIL II
  11. IM DUNST AM EWIGEN GRAB DER SONNE

Line up

  • Torsten: vocals
  • Marcel: guitars, vocals
  • Stefan: guitars, vocals
  • Flange: keyboard, vocals
  • Heidig: bass
  • Matze: drums

Voto medio utenti

La lunga suite strumentale, in bilico tra post rock, ambient, dark e prog, che apre il nuovo lavoro, l'undicesimo, dei tedeschi Nocte Obducta, mette subito in evidenza il carattere complesso, particolare e personalissimo dell'album e dei suoi autori.
Nelle intenzioni di Marcel Va. Traumschänder e soci, "Mogontiacum (Nachdem die Nacht herabgesunken)" avrebbe dovuto essere il successore dei due "Nektar" (2004 e 2005), ma, per tutta una serie di vicissitudini, l'album esce solo nell'estate del 2016 confermando il talento dei Nostri attraverso una musica di non facile classificazione ed interpretazione.
I Nocte Obducta, da un lato, sembrano guardare al loro passato e si esibiscono in micidiali accelerazioni black che non si sentivano da parecchio e che, quasi improvvise, squarciano il "resto" del magma sonoro.

Già, il resto... come descriverlo?

La vena "sperimentale" che ha caratterizzato i lavori più recenti dei Nocte emerge incontenibile nei brani: un mix di dark metal, atmosfere rarefatte ed oniriche, incursioni nel "post" qualcosa, dissonanze e melodie, lunghe parti strumentali e tanto altro ancora, sono la spina dorsale di un lavoro di certo affascinante e da ascoltare con religiosa devozione ed attenzione.
Sebbene i pezzi siano sempre lunghi ed articolati, a parte brevi intermezzi schizofrenici, i Nocte Obducta riescono a renderli quasi facili da assimilare grazie ad una straordinaria capacità in fase di arrangiamento che amalgama elementi tanto diversi in un suono che resta, miracolo!, unitario ed avvolgente.
"Mogontiacum" è un album multiforme, un album in cui troverete violenza e sdegno, un album sorprendente per alcuni passaggi di pura melodia, un album notturno, sofferente (Torsten alla voce è una garanzia in questo senso) ma non depresso, un album per il quale mi piace usare l'aggettivo intelligente.
Certo, sempre di musica estrema si tratta, di "Art Black Metal" come la definiscono i Nocte Obducta stessi, quindi di musica di nicchia e comunque destinata a pochi, ma, nonostante le traiettorie sbilenche e le molteplici direzioni verso le quali l'album sembra guardare, di grande classe e sicura ispirazione.
Il gruppo tedesco conferma, ancora una volta, la sua posizione di leadership all'interno della scena europea della musica d'avanguardia, qualsiasi cosa questo termine voglia significare.
Ora, al di là dei generi e delle classificazioni, il mio consiglio resta sempre lo stesso: se amate la buona musica e non avete "paura" di impegnarvi per capire un album, date una possibilità a "Mogontiacum (Nachdem die Nacht herabgesunken)" dal momento che non ne resterete delusi.
Se amate i Nocte Obducta, non avrete bisogno delle mie parole per fidarvi di loro invece...
Buon ascolto.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.