Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:33 min.
Etichetta:Musicart
Distribuzione:Black Widow Records

Tracklist

  1. THE ROAD IN THE NIGHT
  2. BEFORE THE STORM
  3. FLY IN THE SKY
  4. MY REVENGE
  5. I DON’T BELIEVE A WORD
  6. THE RITUAL
  7. ORION
  8. KING OF CAMELOT

Line up

  • Stefania Prian: vocals
  • Manuela “Lally” Cretella: guitars, backing vocals
  • Elisa Pilotti: drums
  • Steve Vawamas: bass
  • Pier Gonella: guitars
  • Tommy Massara: guitar solo on “The Ritual”
  • Martin Grice: flute on “King of Camelot”
  • Federica Pelizzetti: violin and viola on “I don’t Believe a Word”, “King of Camelot”
  • Dave Garbarino: keyboards on "Intro", "Orion"

Voto medio utenti

Dispiace non potersi esprimere in termini entusiastici nel commentare l’albo d’esordio dei Bellathrix, un manipolo di musicisti piuttosto esperti, intenzionati a sostenere il valore immarcescibile dell’HM “classico” e, in qualche modo, a enfatizzare il ruolo femminile nell’ambito di un settore ancora oggi pieno di pregiudizi.
La verità è che le tre “amazzoni” (Stefania Prian, “Lally” Cretella ed Elisa Pilotti) e i due maschietti (Steve Vawamas e l’ospite Pier Gonella, gente che non ha bisogno di molte presentazioni …) del gruppo hanno sfornato un dischetto nell’insieme abbastanza soddisfacente, e tuttavia anche un po' troppo discontinuo e claudicante per poter onorare appieno intenzioni artistiche così lodevoli e sostenere adeguatamente la sfida della convulsa scena musicale contemporanea.
Orion” vive, infatti, di talune felici intuizioni e di pause piuttosto evidenti, frenato nei suoi effetti emotivi da una prestazione vocale (compresa la gestione dei cori) non sempre focalizzata, con la Prian, dotata di un timbro gradevole ma leggermente esile, spesso in difficoltà nella conduzione di brani comunque non esattamente esaltanti sotto il profilo compositivo.
Ed ecco che l’affidabile carica Maideniana di “The road in the night” si arena in linee canore poco incisive e che la situazione migliora solo parzialmente nelle graffianti cadenze della successiva “Before the storm”, in cui merita di essere sottolineata l’ottima prova di Gonella.
Dopo due tracce di “riscaldamento”, “Fly in the sky” offre la possibilità di saggiare le capacità “reali” della band, regalandoci un brano finalmente coinvolgente e “a fuoco” nel suo complesso e lo stesso si può affermare per la successiva “My revenge”, un viscoso momento di hard-blues screziato di funky, alquanto riuscito.
Si continua con la piacevole “I don’t believe a word” e il suo grazioso tocco Zeppelinesco e, mentre al fervore NWOBHM della title-track manca un pizzico d’intensità, piace parecchio la leggiadra atmosfera celtica di “King of Camelot”, impreziosita dal flauto incantatore di Martin Grice dei Delirium.
Due parole, infine, sulla scelta di coverizzareThe ritual” della Strana Officina, una di quelle imprese in cui c’è molto più da perdere che da guadagnare … ebbene i nostri (con il supporto di Tommy Massara degli Extrema, autore del ficcante guitar-solo) riescono a proporre una versione credibile di un pilastro assoluto della storia del metallo tricolore, dimostrando sapienza e misura nel celebrarlo con il giusto temperamento e senza tentare di snaturarlo.
Un lavoro tra luci e ombre, dunque, e a questo punto non resta che rimandare i Bellathrix all'appuntamento del prossimo disco o magari a quello del prossimo palco, dove riusciranno verosimilmente a trasmettere in maniera più efficace l’energia e la passione di cui dispongono.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.