Il viaggio nel tempo dei
Blizzen non si è concluso con il loro MLP "Time Machine", ma vi hanno aggiunto un'altra tappa, nell'occasione sulla lunga distanza: l'album d'esordio "
Genesis Reversed".
Ma questa giovanissima formazione tedesca non si è spinta fino ai Seventies e tantomeno limitata ai giorni nostri: destinazione e ispirazione restano sempre le stesse: gli anni '80 e la N.W.O.B.H.M. ed è sufficiente lasciar scorrere la breve e interlocutoria introduzione per rendersene conto: "
Trumpets of the Gods" prende il via su delle chitarre tipicamente maideniane per poi assumere toni più hard & catchy, un po' alla maniera di quanto proposto da loro colleghi e connazionali come Alpha Tiger, Stallion, Blackslash.
Indubbiamente la personalità stenta ancora a farsi vedere, ma i progressi rispetto al precedente lavoro sono evidenti, nella capacità di dare vita a canzoni piacevoli e caratterizzate da un buon guitarwork, come la veloce "
Masters of Lightning" che, al pari di "
Hounded for Good", mi ricorda non poco i nostri Crying Steel e, soprattutto nei cori, i R.A.F..
E' lampante la volontà dei
Blizzen di puntare sulla melodia e sull'immediatezza mettendo da parte le influenze Speed Metal che facevano la loro bella figura sul precedente "Time Machine", ora confinate sul finire dell'album, nell'acceptiana "
Bestride the Thunder" e nella conclusiva "
Skid into Death", quasi a rispolverare gli S.D.I. e i Tyrant (ovviamente quelli di "Mean Machine").
Non stupisce, allora, scoprirli alle prese di una cover degli AC/DC: "Gone Wild" ... anzi no: è una composizione del quartetto di Weilmünster, peraltro anche datata, visto che è recuperata dal loro demo del 2014, ma prima di rendersene conto devono passare diversi secondi. Trovo un peccato che sia proprio la titletrack a essere uno dei brani più insipidi dell'album, e in questo non è sicuramente rappresentativo dell’esordio dei
Blizzen, che ha dalla sua tutto per catturare consensi.
I was born to
reviewHear me while I
write... none shall hear a lie
Report and
interview are taken by the will
By divine right hail and
write
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?