Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:29 min.
Etichetta:Earache
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. INGRAINED
  2. FRACTURED
  3. PERPETUATE CATATONIA
  4. MACHINES
  5. ICON OF MALICE
  6. REINS OF HUMANITY
  7. THE SCOURGE TRIAL
  8. REFUSAL

Line up

  • Matt Heafy: vocals
  • Jason Suecof: guitars, vocals
  • Daniel Mongrain: guitars
  • Mike Poggione: bass
  • Jordan Suecof: drums

Voto medio utenti

I Capharnaum vengono accreditati d’essere una all-stars band, in quanto tra le loro fila ci sono membri di Monstrosity, Gorguts, Trivium e Martyr, il che detto così lascia il tempo che trova. Molta più importanza ha la definizione che danno di se stessi, ovvero technical death metal.
In effetti la musica creata dai Capharnaum è molto tecnica, con una peculiarità però, mentre in genere quando si parla di tecnica si fa soprattutto riferimento a tempi di batteria e ritmiche astruse e complesse, comunque presenti, in questo “Fractured” a salire in cattedra sono le chitarre che spesso disegnano fraseggi complessi e assoli davvero ottimi.
Il disco ha inoltre un sapore di antico, di primi anni ’90, come un buon vino lasciato a riposare per anni e stappato per un’occasione importante. In quest’ottica si devono leggere le sole 8 tracce per soli 29 minuti, complessi ma non prolissi, capaci ma non presuntuosi.
I pezzi sono tutti molto ben strutturati, non eccedono mai nella brutalità (un piccolo neo per chi scrive) e sanno catturare l’attenzione dell’ascoltatore con continui cambi d’umore. La noia è bandita da questo disco e pezzi come “Machines”, “Icon Of Malice” e la conclusiva “Refusal” si permettono anche alcune aperture melodiche decisamente azzeccate.
Come dicevo prima, se fossero riusciti ad accoppiare alla tecnica una maggiore intensità e brutalità, sulla scorta di bands come Neuraxis e Cryptopsy, sicuramente ne avrebbero guadagnato in impatto, il quale talvolta latita tra le pieghe di assoli e note torrenziali.
Per il resto un disco davvero molto buono.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.