Tyfon’s Doom è il progetto solista di
Tommi Varsala, chitarrista finlandese che nel suo esuberante approccio musicale all'insegna del più classico Heavy Metal, ha deciso si attenersi alla regola "
chi fa da se fa per tre".
"
Yeth Hound" risulta ancora una realizzazione che è ancora troppo sbilanciata sul versante dell'amatorialità, e non basta l'evidente - e invidiabile - passione nei confronti dell'Heavy Metal per equilibrare il tutto.
La terna iniziale, infatti, cattura l'attenzione più che altro per quella indubbia devozione ai classici del genere (da Iron Maiden a Heavy Load, Mercyful Fate e Cirith Ungol, ma anche passando dai Thin Lizzy e Running Wild) di cui è pervasa, e quindi tocca a "
Gate to New Reality" cambiarne il trend. E a sorpresa, ammetto, dato che la durata di questo brano, a sfiorare i nove minuti, non mi aveva certo predisposto al meglio. Invece,
Tommi Varsala da vita una un brano ben articolato e coinvolgente, certo a livello vocale non suscita chissà quali entusiasmi, ma a fare la differenza ci pensa la sua chitarra, risveglia vecchie e confortevoli sensazioni.
La seconda metà di "
Yeth Hound" vede il recupero dei quattro pezzi che erano inclusi sul Demo d'esordio uscito l'anno scorso, che, pur mostrando un approccio più Hard & Heavy e meno Speed, non si discostano poi molto da quelli più recenti, anche a livello di resa sonora, che mediamente resta deficitaria.
Il potenziale c'è, indubbiamente, ma se di diamante si tratta (ed è tutto da valutare) va ancora sgrezzato.
I was born to
reviewHear me while I
write... none shall hear a lie
Report and
interview are taken by the will
By divine right hail and
write
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?