Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:54 min.
Etichetta:Empire Records

Tracklist

  1. REBIRTH
  2. FOREVER BURNS
  3. DOWN THE ROAD TO MISERY
  4. GHOST IN THE GRAVEYARD
  5. THE QUIET ROOM
  6. DEAD OR NIGHT
  7. FESTEVIL
  8. THE CRIMSON CORPSE
  9. BLOOD FROM BLOOD
  10. THE HARROWING PATH TO HOLLOW
  11. SALVE
  12. WHEN THE CLOCK STRUCK TWELVE

Line up

  • Troy Norr: vocals
  • Mike LePond: bass
  • Kevin Talley: drums
  • Markus Ulrich: guitars
  • Markus Johansson: guitars
  • Richie Seibel: keyboards

Voto medio utenti

Nel 2008 il cantante dei thrasher Coldsteel, Troy Norr aveva dato vita a una tribute band di King Diamond, andando a scegliere il nome per questo progetto dal terzo album solista dell'ex vocalist dei fondamentali Mercyful Fate. E ora, dopo un periodo di soli concerti, i Them provano a camminare sulle proprie gambe esordendo per la Empire Records con il qui presente "Sweet Hallow", un concept album, scritto dallo stesso Norr sul quale l'influenza di King Diamond vigila e stimola sia la parte musicale sia quella concettuale.

Qualche colpo di pala... una bara che si apre... e l'orrore inizia.

In realtà si parte con una bella mazzata Metal, una pulsione ritmica spezzacollo e un guitarwork invero affilato che caratterizzano sin dalle prime battute "Forever Burns", e quando arriva la parte cantata è impossibile non pensare a King Diamond: falsetto, grida strozzate e un cantato pulito che ricorda quello del compianto Michael Grant.
Un trend che, anche per qualità delle composizioni e dell'esecuzione, non muterà nel corso dell'album, che si arricchisce della presenza di musicisti di valore e spessore, a partire dal bassista dei Symphony X Mike LePond, sino al drummer Kevin Talley (tra le molteplici esperienze spiccano quelle con Dying Fetus, Suffocation, Six Feet Under, ma anche Sylencer) e del chitarrista Markus Johansson (pure lui dai Sylencer), per andare poi sino in Germania a trovare la collaborazione di due componenti dei Lanfear: Markus Ullrich (chitarra) e Richard Seibel (tastierista, anche negli Ivanhoe).

Le radici Thrash di Norr emergono con prepotenza sul finale del disco, dalla serrata e sanguinolenta "Blood from Blood" e dalla veemente (e non così distante dai migliori Flotsam And Jetsam) "The Harrowing Path to Hollow", brani che comunque non spiazzano l'ascoltatore dato che si incastrano brillantemente in un contesto sfaccettato ed eclettico, per un approccio ben rappresentato da "Down The Road to Misery" o dagli episodi più "fedeli alla linea" come la stupenda "Ghost in the Graveyard", una hardeggiante (soprattutto nel refrain) "Dead or Night" o dalle teatrali "FestEvil" e "When the Clock Struck Twelve", con quest'ultima che chiude l'album sull'ennesimo grido di terrore della vittima (femminile ovviamente) di turno.

Se non fosse troppo evidente la scelta di ossequiare gli schemi di uscite come "Fatal Portrait", "The Eye" o "The Puppet Master", questo esordio meriterebbe almeno mezzo voto in più.



I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.