Terzo disco per gli svedesi The Duskfall, band che vede tra le proprie file Kai Jakkola, già singer per i finnici Deathbound, e Mikael Sandorf dei Gates Of Ishtar.
Il sound proposto è, manco a dirlo, death/thrash alla maniera svedese, un connubio che si fonda sull’alternanza tra parti violente e altre melodiche, su riffoni che spesso pescano a piene mani dal thrash metal, e supportato da una produzione davvero eccellente per potenza e pulizia sonora, non a caso ad opera di tale Daniel Bergstrand.
Sarebbe facile per me, date le credenziali poc’anzi citate, sparare a zero su questa band, adducendo i soliti motivi quali la mancanza di originalità, la ripetitività e via dicendo. Ed in genere è questo il trattamento che riservo alla pletora di band scandinave che invadono il mercato suonando tutte uguali.
La realtà è però che questo disco è davvero molto piacevole, con una scelta melodica non banale, certo figlio degli At The Gates e dei più recenti In Flames e Dark Tranquillity, ma sicuramente con un pizzico di personalità e una sicura bravura compositiva. Quest’ultima, caratteristica fondamentale che da spessore e rende coinvolgenti le composizioni.
Le dieci songs sono tutte di ottima fattura, laddove “Going Down Screaming” e “Downright Dreadful” invitano all’headbangin’ più sfrenato, mentre “Stubborn Soul” e “Shoot In It” hanno delle melodie molto azzeccate, le quali mi riportano alla mente, per la loro incisività e la loro non banalità, gli ultimi Disarmonia Mundi. La conclusiva “Relive Your Fall” è un assalto thrash impietoso alla “Fucking Hostile” per intenderci, da sballo!
Ci troviamo di fronte ad un disco completo e valido sotto tutti i punti di vista, che ha il pregio principale di non annoiare, perchè non è monolitico, perché sa dosare potenza e melodia non facendo mai mancare né l’una né l’altra, perché, in definitiva, i The Duskfall sono una band con le palle. Meritevoli.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?