Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:44 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. HANDS OF TIME
  2. WE DEFY
  3. ODE TO LEONIDAS
  4. BACK ON THE THRONE
  5. LIVE AND DIE BY THE SWORD
  6. WARS OF AGES
  7. LADY OF 1000 SORROWS
  8. IMMORTALS
  9. WARRIORS AND SAINTS
  10. RISE FROM THE ASHES

Line up

  • Gus G.: guitars
  • Petros Christo: bass
  • Bob Katsionis: keyboards
  • Johan Nunez: drums
  • Henning Basse: vocals

Voto medio utenti

Eccoci al cospetto di quel tipo di album che al primo ascolto dici: "wow bello", al secondo ascolto: "bello si, ma questo passaggio non mi convince", al terzo ascolto: "buon album nulla più"

Appunto, buon album e nulla più, per carità senza gridare al miracolo, che in tempi di vacche magre si cerca di trovare il meglio anche dove la proposta musicale si limita ad alcune tracce sopra la media, mentre tutto il resto cade nel dimenticatoio troppo presto... diciamo al "quarto ascolto".

Ottavo album per i Firewind pubblicato per Century Media Records e prodotto da Dennis Ward (Unisonic, Pink Cream 69)
"Immortals" arriva a distanza di cinque anni dal precedente lavoro “Few Against Many”,

Tornando al nuovo album, spicca subito il fatto che si tratta del primo concept per i Firewind, incentrato interamente sulla Battaglia delle Termopili e di Salamina del 480 a. C. tarttandosi di una band greca, trovo la scelta di cimentarsi in questo argomento, coraggiosa ma altrettanto suggestiva che ha certamente contribuito, e non poco, ad aumentare l'epicità dell'album.

Il cliché è sempre lo stesso, basato su composizioni semplici, tirate e senza troppi fronzoli, ed ecco che si parte subito con “Hands Of Time”, pezzo dal buon piglio a cui segue "We Defy” .
Con “Back On The Throne” inizia lo sconfinamento in territori più epici, che ritroviamo soprattutto in pezzi come “Ode To Leonidas” e nella ballad “Lady Of 1000 Sorrows”, in cui spicca l'ottima prova vocale del nuovo cantante tedesco Henning Basse, già conosciuto coi Metalium, oltre ad essere stata la voce del tour solista della leader della band Gus G.
I brani di "Immortals" spaziano tra metal classico, power/speed metal in cui spiccano gli assoli di grande impatto di Gus G, che rappresentano il comun denominatore dell'intero album.

La title track altro non è che una strumentale, che fa da prologo a "Warriors and Saints", pezzo in cui il refrain immediato non basta a convincere a pieno l'ascoltatore, in quanto inserito in un contesto anonimo, la conclusiva "Rise from the Ashes" prosegue sulla stessa riga della precedente, tuttavia con un riffing più convincente.

Personalmente ritengo che la band greca abbia raggiunto il suo apice agli esordi, con album più immediati, a dimostrazione del fatto che ai Firewind, nonostante il loro melodic power metal più puro manchi ancora qualcosa, per compiere il definitivo salto di qualità.
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.