Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2017
Durata:45 min.
Etichetta:ViciSolum Productions

Tracklist

  1. A STORM SERMON
  2. IN AMIDST THE SILENT THRONES

Line up

  • Jarkko Mäkelä: bass
  • Mikko Kulju: drums
  • Martti Koski: guitars
  • Ville-Veikko Laaksonen: guitars
  • Eero Haula: vocals

Voto medio utenti

Terzo ed ultimo capitolo per i finlandesi Oceanwake che terminano così la loro trilogia, iniziata nel 2013 con il loro debutto a titolo Kingdom e proseguita due anni dopo con lo splendido Sunless.

Ancora due anni ed è la volta di questo Earthen, che conclude anche il contratto con la label svedese ViciSolum, formato da soli due brani di quasi 25 minuti di durata ciascuno che si sviluppano e contorcono su sonorità post-metal, sludge, passaggi onirici e break dilanianti, un viaggio in una dimensione doom dalle molteplici sfaccettature ma di sicura riuscita.

Certamente la scelta di comporre "Earthen" di soli due lunghissimi brani ha accresciuto la deriva progressiva degli Oceanwake, debitrice degli insegnamenti di Cult of Luna, Isis e dei loro ottimi connazionali Sole Remedy, ma è indubbia la classe e l'eleganza con le quali la band di Luvia riesce a comunicare, con incredibile semplicità e leggerezza, quel senso di malessere e inquietitudine che emerge dal contrastato rapporto con la natura e quello che ci circonda, in un eterno inseguimento di amore-odio, bisogno-fuga, necessità-distruzione.

Un album introspettivo, peraltro prodotto in maniera esemplare e lontano dalle mode plasticose che oggi imperano, a nostro avviso un filo sotto il precedente "Sunless", più estremo e disperato se vogliamo, ma sempre poeticamente imprescindibile.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.