Eccolo l'album della discordia ( ancora piu' di "Music From the Elder" uscito nel 1981 ), quello che ha diviso in due gli schieramenti della Kiss-Army fra adoratori e detrattori del Bacio.
Proprio in questi giorni (23 maggio) cade il 38° aniversario dell'uscita del disco e mi sembrava opportuno rivalutarne il contenuto e questo da un'ottica assolutamente personale anche perchè
Dynasty è stato il primo disco Rock che ho comprato e che mi ha fatto avvicinare a queste stupenda musica. Anch'io come tantissimi altri ( scagli la prima pietra chi non lo ha fatto ) fui letteralmente catturato dall'hit sinlge "
I Was Made For Lovin' You" che all'epoca fece sfracelli e tutt'ora è imprescindibile in ogni Kiss show, ma sarebbe riduttivo considerare solo questa come l'unica canzone meritevole del disco; in realtà lo spostamento verso lidi meno heavy e più pop-dance è evidenziato anche da altre piccole gemme ("
Sure Know Something" con un chorus irresistibile, "
Charisma" una ballad oscura e "
Dirty Livin" un brano catchy cantato da Peter Criss, unico pezzo del lavoro in cui il gatto ha suonato la batteria tra l'altro ).
Il lato piu' duro del gruppo ( che solo 2 anni prima con "Love Gun" aveva dimostrato di saper pestare se era necessario ) è rappresentato da "
Hard Times" un gran pezzo hard rock dello Spaceman Frehely che ci delizia anche con una riuscitissima cover degli Stones, "
2.000 Man" resa piu' rock 'n roll, mentre su terreni rock pop si muovono "
X-Ray Eyes" e la grandiosa "
Magic Touch" di Stanley dal riff micidiale. Chiude il lavoro un pezzo da '90 di Ace ( che su Dynasty canta ben tre canzoni), quella "
Save Your Love" che con "Shock Me" rappresenta la miglior produzione del chitarrista nei primi anni coi Kiss.
Dynasty è tra gli album più venduti di sempre del combo americano, ha ottenuto dischi d'oro e di platino un pò ovunque e ha contribuito in modo determinante ( sopratutto in Europa) a lanciare la "Kiss-mania" ... scusate se è poco.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?