Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. DRAGONSLAYER
  2. IT’S ONLY ROCK’N’ROLL
  3. LAKE OF FIRE
  4. ADDICTED
  5. MIDNIGHT SUN
  6. ETERNAL FLAMES
  7. ONCE AGAIN
  8. STARDUST
  9. EYES OF THE WORLD
  10. LAMB AND THE WOLVES
  11. THOTH
  12. ALL OUT WARFARE

Line up

  • Joe Stump: all guitars
  • Csaba Zvekan: all lead and backing vocals
  • Mark Cross: drums
  • Maestro Mistheria: keyboards
  • Nicola Angileri: bass

Voto medio utenti

Il mastermind Joe Stump esce col debut del suo nuovo gruppo Tower Of Babel ed è un'esplosione di hard rock old school unito al power metal europeo. È la summa delle influenze di Joe partendo dai Deep Purple / Rainbow per arrivare ai Dio (di cui il singer, Csaba Zvekan, è un talentuoso emulo), mentre i solos di chitarra funambolici e barocchi ricordano Malmsteen, altra sua grande fonte di ispirazione.
Ma è tutta la band a girare a mille, il lavoro alla sezione ritmica è poderoso e l'hammond di Maestro Mystheria da un tocco di classe in più, elevando il livello tecnico emotivo delle composizioni. Pur non proponendo nulla di nuovo, il sound dei Tower Of Babel è dannatamente efficace e potente, i riff di chitarra sono granitici, le linee melodiche accattivanti e le vocals sono chiare e potenti. Volendo estrapolare i brani migliori é lavoro duro sono tutti bellissimi, sicuramente l'opener "Dragonslayer" col suo riffing veloce sorretto da tastiere imperiose che dettano la melodia e un lungo, virtuoso solo di Stump , la seguente "It's Only RnR" sembra uscita da Holy Diver di Rj Dio, la veloce "Midnight Sun" rimanda al sound purpelliano nel quale chitarre e Hammond viaggiano all'unisono e qui le vocals da profonde si alzano di tonalità come un Ian Gillan d'annata, "Eternal Flames" ricorda "We Rock" di Dio ed è un tripudio di riff hard/power con un chorus da cantare a squarciagola.
C'è anche lo spazio per la power ballad "Once Again" mentre con "Lamb And The Wolf" il ritmo torna veloce con una song dalla forte impronta heavy e col solito solo di chitarra speed - neoclassico, "Eyes Of The World" è un roccioso mid-tempo che si apre con un intro guitar-keys da brividi. Chiude lo strumentale "All Out Warfare", ennesimo esercizio di stile, potenza e velocità di Joe Stump indiscusso mattatore che con questo brano è voluto tornare alle sue radici e ai suoi lavori precedenti.
Difficile non assegnare il massimo dei voti a un album che vi catturera' ascolto dopo ascolto, se amate Dio, Blackmore e Malmsteen, un must per voi.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.