Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:33 min.
Etichetta:Black Widow Records

Tracklist

  1. IANVA
  2. SUL ROGO
  3. SPETTRI
  4. STREGA
  5. LE JANARE
  6. MALOMBRA
  7. CUORE DI TERRA
  8. ORCHI
  9. REQUIEM
  10. LUCE

Line up

  • Nicola Vitale: guitar
  • Raffaella Cangero: vocals
  • Rocco Cantelmo: bass
  • Stefano Pelosi: drums

Voto medio utenti

Perché mai attingere dalla tradizione celtica o scandinava quando l’Italia è così ricca di storia e di leggende popolari straordinariamente affascinanti? Una domanda a cui gli irpini La Janara rispondono affidando alla figura misteriosa di questa strega tipica del mondo rurale campano il monicker e l’essenza concettuale della loro brillante esposizione artistica.
Nella prova eponima degli avellinesi si respira, complice anche il cantato in madrelingua, tutta la conturbante atmosfera del “gotico all’italiana”, la tensione incalzante di un suggestivo intreccio di paganesimo, superstizione, occultismo, pregiudizio e sentimenti viscerali assai appassionante sia sotto il profilo strettamente musicale, sia dal punto di vista narrativo.
In un crogiolo d’ispirazioni in cui troverete abilmente miscelati Black Sabbath, Biglietto Per l’Inferno, Uriah Heep, Circus 2000, Violet Theatre e Angel Witch, “La Janara” si offre al pubblico degli appassionati con una sorprendente “leggerezza”, capace, pur mantenendo saldi i principi dei suoni oscuri, di evitare che una patina eccessivamente oppressiva renda meno fruibile l’opera.
Il canto malioso e vigoroso di Raffaella Cangero, la forza primordiale e la sensibilità delle chitarre (spesso dalle sfumature abbastanza Chain-iane) di Nicola Vitale e il pulsante apporto ritmico garantito da Rocco Cantelmo e Stefano Pelosi vi trasporteranno in quest’universo fatto di vitale e sfaccettata intensità espressiva, tra leggiadrie acustiche (“Ianva”, “Malombra”, “ Luce” e la splendida “Orchi”), enfatici frammenti gothic-rock (“Sul rogo”) e squarci di chiaro retaggio doom-metal (“Spettri”, “Strega”, “ Le Janare”, “Cuore di terra”, “Requiem”), in un flusso pressoché ininterrotto di vibranti emozioni, accarezzati da armonie auliche o aggrediti dal richiamo irresistibile delle tenebre.
La Janara è una formazione “emergente” che può già ostentare una sua precisa identità in termini di approccio musicale e culturale … un raro elemento distintivo che la pone senza indugi tra le “promesse” più consistenti della scena contemporanea.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.