Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:Earsplit PR

Tracklist

  1. RELIEF
  2. GET AWAY
  3. BEYOND THE SKY
  4. MONOLITH
  5. ONE DAY
  6. DEIFICATION
  7. TIEMBLA
  8. STUMBLING MAN
  9. THE HEAT
  10. GREY BELLY
  11. PARTY ALL THE TIME

Line up

  • Pickles: lead vocals, guitar
  • Mattarn: guitar, backing vocals
  • Nicke: keyboards, backing vocals, percussion, theremin
  • Igor: bass, backing vocals, lead vocals on 'Tiembla'
  • Teemu: drums, backing vocals, percussion, music box

Voto medio utenti

I finlandesi Mangoo, attivi nell'undergound dal 2005, arrivano sul mercato col secondo lavoro"The Heat" dopo il debut del 2012 "Neverland" e quello che ci propongono è un metal molto particolare, sicuramente personale

Tutto gioca su una base basso/batteria martellante ma lineare sulla quale le chitarre disegnano trame semplici ma efficaci, con un suono metal-stoner vagamente grunge e psichedelico. A volte compaiono delle tastiere come su "Beyond The Sky" che ricorda un pò i Pink Floyd, mentre più frequenti sono le ritmiche rocciose che spesso si accompagnano a buoni chorus come su "Get Away" o sull'opener "Relief" che ci rimanda nel main-riff addirittura a "Stormbringer" dei Purple
Ci sono brani decisamente duri e ben riusciti, oltre a quelli indicati sopra, "Deification" dall'incedere imperioso con una timbrica che ricorda i QOTSE, la potente "Tiembla" con chitarre stordenti e la conclusiva "Grey Belly" che si muove su un giro di basso sinuoso e su rallentamenti e accelerazioni.

I brani sono tutti mid-tempo, purtroppo la voce del singer è un pò troppo uguale su tutte le tracce pur risultando abbastanza ipnotica nella sua litania senza enfasi, la prova strumentale è convincente così come il songwriting fresco ed incisivo.
Un gruppo interessante, dateci un ascolto.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.