In circolazione da quasi dieci anni, gli statunitensi
Rivers of Nihil, con il loro terzo album, ribadiscono la propria indole, che li porta a suonare un Death Metal mai banale, articolato e dove non si risparmiano mai, tanto per l'energia messa in campo quanto per le soluzioni che vanno a trovare e incastrare nelle loro composizioni. Come, ad esempio, il sax su "
The Silent Life", a seguire a una breve traccia introduttiva, e non sembra assolutamente fuori posto (e, infatti, tornerà a far capolino), a far da ponte a squarci strumentali e vocals aggressive che passano dallo screaming al growl senza alcun tentennamento.
"
A Home" risponde all’appello con ritmiche spezzate e il solito assalto vocale, ma non manca nemmeno qualche passaggio più meditato (con tanto di clean vocals) che contribuisce a esaltare la veemenza dei
Rivers of Nihil. Non di sola violenza si sopravvive e questo quintetto della Pennsylvania evita di accontentarsi delle soluzioni più semplici ma si arrischia in excursus sonori dai quali esce sempre vincente, come quelli su cui corre impazzita "
Old Nothing" o si erge un episodio davvero interessante e dalle tinte progressive come "
Subtle Change", dove i nostri riescono a trovare l’equilibrio tra Death e Progressive, con un pizzico di Black, Jazz, Lounge e ... molto altro. In questo "altro" scorgiamo anche la capacità dei due chitarristi di piazzare assoli che si muovono fuori dagli schemi e che lasciano il segno, sia quando si spostano sul versante più melodico sia quando ruzzolano lungo crinali sconnessi e impervi.
Anche il sound esce forte e compatto dalle casse, peccato però che il suono della batteria sia poco caldo e un po' troppo sintetico. Una scelta credo comunque voluta, per enfatizzare l'effetto e l'approccio spaziale della loro proposta, mood ben testimoniato dallo strumentale "
Terrestria III: Wither", cui segue uno dei pezzi più rappresentativi dell'album "
Hollow", con il suo rutilare tra Techno Death, Progressive e Rock.
I
Rivers of Nihil non sono certo immediati o accattivanti, ma se vi capita di entrate in sintonia con la loro proposta musicale, potreste ottenerne grande soddisfazione.
Metal.it
What else?
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?