Con un largo seguito dalle loro parti (Colorado, U.S.A.), i The String Cheese Incident sono autori di una proposta che è incentrata su una miscela di country, folk, blues, rock acustico che non solo s'imbatte in non poche difficoltà nel trovare una sua collocazione su queste pagine, ma che onestamente non vedo nemmeno adatta al mercato discografico italiano.
Uno dei punti di forza di questa band è rappresentato sicuramente dalle loro esibizioni dal vivo, delle lunghe ed articolate jam dove svolgono un ruolo primario il coinvolgimento del pubblico e l'improvvisazione.
Nonostante ciò, le tredici tracce presenti "One Step Closer" riescono a mantenere senza problemi la forma "canzone", e si tratteggiano facilmente fruibili per l'ascolto, nondimeno i paragoni che sorgono poi spontanei sono ad esempio Bob Dylan, gli Alabama e persino gli America... al massimo ci si può spingere sino agli Allman Brothers o ai Grateful Dead.
Certo i The String Cheese Incident non sono certo gli ultimi arrivati (si sono formati nel 1993 e con "One Step Closer" giungono al loro settimo album!) e sono davvero bravi, tuttavia, come già ribadito, aggettivi quali Hard e tantomeno Heavy non sono assolutamente appropriati nei loro confronti.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?