Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:52 min.
Etichetta:Third Man Records

Tracklist

  1. THE SCIENCES
  2. MARIJUANAUT'S THEME
  3. SONIC TITAN
  4. 22:08
  5. ANTARCTICANS THAWED
  6. GIZA BUTLER
  7. THE BOTANIST

Line up

  • Al Cisneros: bass, vocals
  • Matt Pike: guitars
  • Jason Roeder: drums

Voto medio utenti

Quindici anni: tanto hanno dovuto attendere i fan degli statunitensi Sleep per ascoltare della nuova musica da parte della band, esclusione fatta per il singolo "The Clarity" uscito estemporaneamente l'anno scorso. Quindici anni in cui i vari membri del gruppo si sono occupati dei rispettivi progetti, chi con gli OM, chi con gli High On Fire. Poi dal nulla il 20 aprile l'annuncio: il nuovo album "The Sciences" è uscito!
Inutile dire che la ricerca sui vari servizi di streaming è stata immediata, e con sommo godimento mi sento di poter sentenziare che non solo è valsa la pena attendere così a lungo, ma che "The Sciences" si colloca di diritto tra i dischi più belli di questo 2018. Dopo la trascurabile intro "The Sciences", in realtà anticamera che serve a preparare l'ascoltatore a quel che verrà, il disco parte con "Marijuanaut's Theme", un brano che sin dall'inizio puzza di OM lontano un miglio e dove la voce ed l'incessante basso di Al Cisneros sono le assolute protagoniste. Il riff portante è fangoso, polveroso e tiene su il pezzo alla grande e lo rende anche abbastanza easy listening. "Sonic Titan" è una canzone invece più tipicamente Sleep, il cui riff iniziale declama amore per Tony Iommi ed i Black Sabbath, per poi prendere una piega più vicina all'approccio stile "Dopesmoker": chitarre e riff pachidermici, portati avanti allo sfinimento (con accezione positiva) quasi come un mantra, sorretti da un lavoro di basso imponente e fantasioso. Nei 12 minuti di durata il pezzo cambia pelle più volte ma rimane saldamente ancorato a tempi lenti e dilatati, e guadagna sul campo il proprio titolo. Il trip è appena iniziato, perchè la successiva "Anctarticans Thawed" si mantiene sul mood psichedelico grazie alle chitarre effettate sullo sfondo che piano piano prendono coraggio e spostano l'incedere del pezzo da trippy a un po' più sostenuto, ma senza esagerare: la voce abbandona anche quel sound simile ad un mantra sentito finora e chiaro retaggio degli OM, per riproporre quel timbro acido corrosivo presente in "Dopesmoker". 14 minuti in pieno stile Sleep. "Giza Butler" inizia con un sapore quasi orientaleggiante, a suggerire il gioco di parole del titolo che accosta piramidi e Black Sabbath, e non a caso si sviluppa con un sound ancora una volta influenzato dagli OM, mentre la finale "The Botanist" ritorna a una durata più "umana" con i suoi 6 minuti, dopo una tripletta di brani dai 10 ai 14 minuti di lunghezza: un pezzo dominato per la prima parte da un lavoro di chitarra psichedelico, con un finale in cui è invece il basso l'assoluto protagonista, in grado di fare calare la botta piano piano, gradualmente e riportarci con i piedi per terra.
Che dire infine di questo "The Sciences"? Si tratta di un lavoro che a mio avviso è la perfetta sintesi delle varie anime e declinazioni degli Sleep, in cui giocoforza sono confluite anche se altre esperienze dei singoli musicisti (come più volte sottolineato, lo spettro degli OM è più di una presenza impalpabile nell'ascolto del disco) ma nei quali è comunque riconoscibilissima l'impronta stilistica della band madre, che ancora oggi continua ad essere fonte di ispirazione per molti. Chi è stato sufficientemente svelto e furbo ad accaparrarsi un biglietto per lo show di Milano il prossimo 17 maggio, si godrà certamente uno spettacolo lisergico.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.