Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:52 min.
Etichetta:ROAR! Rock Of Angles Records

Tracklist

  1. IGNITION
  2. SMOKE ON THE MOUNTAIN (MARK BOALS ON VOCALS)
  3. THIS IS MY LIFE
  4. QUEEN OF THE HILL
  5. YOU CAN SAVE ME
  6. WHATCHA GONNA DO
  7. I BELIEVE IN THIS MIRACLE (MARK BOALS ON VOCALS)
  8. GOT A ROCK & ROLL FEVER (GÖRAN EDMAN ON VOCALS)
  9. OUT IN THE DARK
  10. DREAMING
  11. TAKE ME THERE FOR A NIGHT
  12. TEASE MY LOVE (GÖRAN EDMAN ON VOCALS)
  13. CLOSE TO THE END

Line up

  • Michael Schinkel: vocals & all guitars
  • Helmut Kohlpaintner: keyboards
  • Thomas Keller: bass & backing vocals
  • Michael Hencky: drums

Voto medio utenti

Si chiama “Smoke On The Mountain” ed è il terzo capitolo per la la Neoclassical Heavy Metal band tedesca Michael Schinkel’s Eternal Flame, che si ripresenta sulle scene musicali via ROAR! Rock Of Angles Records, dopo ben sedici anni dall’ultimo "King of the King”
.

Si parte alla grande con la splendida intro “Ignition” che ha il compito di annunciare nel migliore dei modi il nuovo “Smoke On The Mountain”.
Si tratta di una intro tecnicamente perfetta, con quel tocco di teatralità e drammaticità (elementi che ritroveremo più volte nel corso di questo album) capaci di deliziare subito l’ascoltatore, che quasi senza rendersene conto si ritroverà catapultato nella coinvolgente title-track, in cui spicca il refrain melodico a cospetto di una song che segue binari prettamente "neoclassici”, elemento che ovviamente rappresenta la spina dorsale dell’intero album.


Con a successiva “This Is My Life”, siamo al cospetto di una vera a propria opera d’arte, in cui troviamo alla voce il nostro Michael Schinkel.

Come vedremo infatti, nell’album ci sono diversi ospiti fra cui Mark Boals e Göran Edman che cantano in alcuni episodi.


La canzone è introdotta magistralmente da una breve parte melodica, per poi “prendere il volo” pur restando padrona di quel pathos iniziale che ritroviamo nella sua interezza nello splendido refrain seguito ancora una volta dalla melodia prodotta dagli splendidi riff

Dopo un’atmosfera tanto suggestiva si prosegue con “Queen Of The Hill”, un pezzo più “rock” almeno nelle intenzioni iniziali visto il breve riff “duro”, intenzioni che vengono confermate per tutta la durata della canzone con in più un bridge e un refrain di sicuro impatto.

“You Can Save Me” è una classica ballad con buoni spunti, che magari nel complesso potrebbe risultare prevedibile e alquanto scontata, tuttavia il riff melodico e il magico assolo di chitarra bastano per far spiccare il volo a questa ballatona.

Una ballad deve necessariamente emozionare e in questo caso l’obiettivo è stato raggiunto!


“Whatcha Gonna Do” segue invece la falsa riga della già citata “Queen Of The Hill” bensì con un mood decisamente più rock and roll e scanzonato

L’album viaggia su binari ben delineati, anche quando arriva il momento della più scontata ma non per questo meno interessante “I Believe In This Miracle”

Cosa che purtroppo avviene con la successiva “Got A Rock & Roll Fever”, brano meno diretto rispetto ai precedenti con una struttura alquanto piatta che risulta poco incisiva, senza alcun piglio.

Ci pensa la successiva “Out In The Dark” a ristabilire l’ordine, col suo fare rallentato, per poi riesplodere nella totalità del suo refrain è sicuramente una delle canzoni più bella e decisamente la più coinvolgente di questo terzo lavoro della band tedesca.

“Dreaming” è la seconda ballad di “Smoke On The Mountain” che nonostante l’intensità che traspare in ogni singola nota non riesce a creare il pathos della precedente “You Can Save Me”.

Si parlava di emozioni e in questo caso purtroppo vengono meno.

Le successive “Take Me There For A Night” è “Tease My Love” scorrono via senza lasciare il segno nonostante si tratti di due episodi orecchiabili, si ha la sensazione che siano i due punti più deboli dell’album

Con la struggente “Close To The End” cala il sipario su “Smoke On The Mountain”


Nel complesso un album che si assesterebbe sulla tranquilla sufficienza, che però si eleva ad un sette pieno grazie ad alcuni episodi come “This Is My Life” o “Out In The Dark”.


Immagine


Guests:
Mark Boals – Vocals (ex-Yngwie Malmsteen, Ring of Fire) Göran Edman – Vocals (ex-Yngwie Malmsteen, John Norum)
Ossy Pfeiffer – Keyboards (Ignore The Sign)
Christian Tatsek – Keyboards
Ritchie Kelly – Guitar Solo
Andy Dick – Drums (Bobby Kimball, Glenn Hughes, Ron Young)
Robert Lipp – Bass
Gerhard Blum – Bass
Makeus Grünzer – Bass



Tracklist:
Ignition
Smoke On The Mountain (Mark Boals on Vocals)
This Is My Life
Queen Of The Hill
You Can Save Me
Whatcha Gonna Do
I Believe In This Miracle (Mark Boals on Vocals)
Got A Rock & Roll Fever (Göran Edman on Vocals)
Out In The Dark
Dreaming
Take Me There For A Night
Tease My Love (Göran Edman on Vocals)
Close To The End
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.