Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:34 min.
Etichetta:Werewolf Records
Distribuzione:Hell Headbangers

Tracklist

  1. INTRO
  2. INVOKING THE SEVENTH MOON
  3. WITCHCRAFT
  4. SERPENT'S GRAIL
  5. THRONE OF UNSEEN
  6. PANPHAGE MYSTICISM
  7. TEMPLE OF PREVAILING DARKNESS
  8. OUTRO

Line up

  • Nagafir Devraha: drums
  • Sol Schwarz: guitars

Voto medio utenti

L'esordio discografico dei finnici Mørketida, edito da una etichetta di culto come la Werewolf, è un album nerissimo.
Un nero impenetrabile ed ossessivo.
Il Black Metal del duo di Laitila è lento ed asfissiante dato che rinuncia, quasi del tutto, alla velocità e si concentra, piuttosto, su tempi medi che amplificano, notevolmente, il senso di mancanza d'aria, di morte, che permeano tutto "Panphage Mysticism", un album capace di guardare al passato di gruppi leggendari come i norvegesi Manes degli esordi senza dimenticare l'insegnamento di misconosciute band finniche come Noenum, Vritra, e Blood Red Fog's che, in più di una occasione, fanno "capolino" tra le maledette note di questo dischetto.
I Mørketida rappresentano, a mio parere, il vero emblema di un certo modo di intendere il Black Metal: le loro composizioni, la voce catacombale, il riffing essenziale e disperato, le tastiere così fredde (a me sono venuti in mente i primissimi Limbonic Art), le melodie "marce", sono tutti tasselli di un quadro privo di luce e di speranza, il quadro, cioè, del Black Metal essenziale, quello privo di qualsiasi inutile orpello ma gonfio di dolore e malvagità.
"Panphage Mysticism" è, senza troppi giri di parole, un gioiello ed è l'esempio che quando si è guidati da un cuore nero si può, ancora, incidere grande musica.
La musica della fine in questo caso.
Culto.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.