Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:44 min.
Etichetta:Hells Headbangers Records

Tracklist

  1. VICTIM DEFILED
  2. GHOST OF SUICIDE
  3. DEATHMASK PRESERVER
  4. DOWN THE PATH OF THE DEAD
  5. MANIFESTO PUTREFACTIO
  6. BARBARIC RETRIBUTION
  7. SEMBLANCE OF MALIGNANT MASTERY
  8. PUTREFIED LIVING FLESH
  9. TENDRILS OF DEFILEMENT

Line up

  • A. Gillon: Bass, Guitars
  • D. Maccioni: Guitars
  • Matt Maniac: Drums

Voto medio utenti

Il caso vuole che in questo 2018 mi siano capitati fra le mani diversi album provenienti dall’Australia; dopo avervi parlato delle ultime fatiche di Vomitor, Grave Upheaval e Nocturnal Graves, questa volta è il turno di introdurvi i Cemetery Urn, band dalla storia travagliata – dopo i primi due album pubblicati una decina di anni fa c’è stato un lunghissimo periodo di silenzio interrotto dall’uscita del cd omonimo lo scorso anno – che vede militare fra le propria fila membri appartenuti ad altre grandi realtà del continente downunder quali Bestial Warlust ed Abominator.

Scritto e pubblicato dopo non aver fatto passare un anno dalla pubblicazione del precedente, “Barbaric retribution” è un solido e ruvido album di death metal capace di trasmettere già dai primi brani tutta la carica rabbiosa che contiene. Un lavoro che trae origine dallo stesso putrescente humus musicale che da anni nutre (con risultati eccellenti) la vena compositiva degli Incantation, band a cui più volte i Cemetery Urn sono stati accumunati nel corso della propria carriera.

Per chi vi scrive, la creatura di John McEntee ha da sempre la capacità innata di macinare riff ipnotici e morbosi ogni qual volta decide di tirare su il piede dall’acceleratore, cosa che invece non si ritrova nella band australiana la quale, da parte sua, nelle parti più rallentate preferisce l’utilizzo di note lunghe come rasoiate.

Con queste parole non intendo affatto sminuire il contenuto di “Barbaric retribution, ma tenevo a sottolineare che pur essendoci dei punti di contatto, gli aussie non sono una band clone.

Colpisce durante l’ascolto l’abilità dei Cemetery Urn di variare registro senza perdere un grammo di impatto: prendete ad esempio la sofferta “Putrefactio manifesto”, col suo incedere lento e ossessivo, oppure “Victim defiled”, dalla personalità aggressiva e veloce, nella loro differenza si accumunano per la barbarie – mi si perdoni il gioco di parole - che trasmettono. Peccato solo che dalla registrazione non emerga il suono del basso, le cui frequenze si avvertano flebilmente soffocate dal suono secco optato per le chitarre.

Anche nella parte finale il disco non presenta cali di tensione, “Tendrils of defilement” è una canzone molto buona che chiude il cerchio con la violenza con cui si era aperto il cd, segno di una qualità costante del materiale ivi contenuto.

Per chiudere, la band australiana sarà in quel di Rozzano il prossimo 11 settembre in tour coi Necrowretch per quello che si preannuncia un malevolo concerto di sano death metal. A buon intenditor…

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.