Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2001
Durata:69 min.
Etichetta:Deep Red
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. HALLOWEEN
  2. TUBULAR BELLS
  3. L'ALBA DEI MORTI VIVENTI
  4. DEMON
  5. INFERNO
  6. MATER TENEBRARUM
  7. OPERA
  8. INTRO SUSPIRIA
  9. SUSPIRIA
  10. PHENOMENA
  11. LA SINDROME DI STENDHAL
  12. TENEBRE
  13. SCHOOL AT NIGHT
  14. MAD PUPPET
  15. INTRO PROFONDO ROSSO
  16. PROFONDO ROSSO
  17. SOSPIRI E SOSPIRI
  18. GAMMA

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I Daemonia non sono altro che l'attuale band di Claudio Simonetti, leader degli indimenticati Goblin, autori delle più importanti colonne sonore dei film di Dario Argento, da "Suspiria" a "Profondo Rosso". Questo album ci ripropone i grandi classici della progressive rock band eseguiti dal vivo con la Movie String Orchestra di trenta elementi, tra cui spiccano i nomi dei soprani Elena Berero e Vesna Duganova. L'esecuzione è pressoché perfetta e i nuovi arrangiamenti orchestrali ben si intergrano sulle musiche senza far perdere ai brani l'atmosfera originale. Ecco arrivare così "L'alba dei morti viventi", "Suspiria", "Inferno", "Profondo Rosso" e "Phenomena", tutti brani capaci ancora oggi di ricreare quelle emozioni e quella suspense che hanno reso storici i film di Dario Argento. Unica pecca, forse, è la qualità della registrazione, non eccelsa, ma comunque dignitosa. Ad arricchire un lavoro già di valore, sono presenti in questo "Live... or Dead" le studio versions di "Halloween" (John Carpenter), "Gamma" (Enrico Simonetti) e niente meno che "Tubular Bells" di Mike Oldfield.
La band, ormai rodata sia in sede live che in studio, suona con passione e mostra un feeling ormai raro, soprattutto in un ambito musicale da anni trascurato sempre più dal grande pubblico e dai media. I Daemonia di Simonetti, invece, vogliono ricordare a tutti che "il rock progressive è sempre vivo e vegeto" e lo fanno nel migliore dei modi con questo buon live album.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.