Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Unicorn Digital
Distribuzione:Boundless

Tracklist

  1. UNSTABLE MATTER
  2. NEW BREED
  3. ART ATTACK PT.1
  4. ART ATTACK PT. 2
  5. EVENT HORIZON
  6. BIG CRUNCH
  7. ANTIMATTER
  8. BLOOD FALL
  9. GLASSOSPHERE PT.4
  10. SINGULARITY

Line up

  • Antoine Fafard: bass, guitar, programmino
  • Martin Matheux: drums
  • Mark Tremblay: guitar

Voto medio utenti

Quarta release per Antoine Fafard e i suoi Spaced Out, trio canadese attivo ormai da qualche anno. La proposta musicale di Fafard e soci ruota tutta intorno al basso di Antonie, vera colonna portante di un discorso sonoro che poco esula dalla targhetta “solo per intenditori”: la proposta è infatti un heavy rock molto(issimo) influenzato da fusion, jazz e da un tecnicismo a volte fine a se stesso, a volte piacevole e fruibile. I dieci brani che compongono questo “Unstable Matter” sono permeati, come peraltro il booklet e le precedenti uscite, da un’atmosfera molto sci-fi, molto à la Ayreon per intenderci; qui, però, il sound è totalmente sbilanciato verso la mera esecuzione, fatto salvo il valore assoluto della perizia al basso di monsieur Fafard, e gli arrangiamenti che non disdegnano incursioni elettroniche e samples ‘lunari’.
Un disco, insomma, interamente strumentale, dove rock, metal, fusion o quant’altro diventano una scusa per un’esibizione di stile e classe, argomenti che peraltro non mancano a nessuno dei tre virtuosi esecutori. Ma è decisamente un lavoro per intenditori o amanti della tecnica strumentale; in questo caso, la forma canzone è decisamente una scusa per avere un inizio e una fine in ogni brano. Complimenti comunque ad Antoine Fafard, il cui stile mi ricorda molto Alain Caron, e in certe soluzioni forse più il buon Patitucci. Non proprio metal, ma non per questo meno interessante.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.