Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:28 min.
Etichetta:Art of Propaganda

Tracklist

  1. REBIRTH
  2. AURORA
  3. TEMPLES
  4. DELIEVERANCE

Line up

  • Marrok: vocals, guitars, bass, synthesizer, percussion
  • Lukas Schlintl: drums

Voto medio utenti

27 minuti non saran poi molti, ma fidatevi: se ci si annoia possono rivelarsi un lasso di tempo interminabile.
Per fortuna, il nuovo EP degli Anomalie non mi ha condotto nei tetri meandri del tedio; anzi, direi piuttosto il contrario.

Il timore, in effetti, c’era: un po’ perché avevo trovato il precedente fullVisions” bolso anzichenò rispetto agli (alti) standard cui la band austriaca ci aveva abituati; un po’ perché l’intro ambient / acustico che anima (si fa per dire) i primi due minuti e mezzo dell’opening trackRebirth” mi aveva fatto temere il peggio.
Per fortuna, da lì in poi la situazione migliora alquanto, tanto da attestare, perlomeno alle mie orecchie, che il buon Marrok ha prontamente aggiustato il tiro.

A voler ben vedere, le coordinate stilistiche entro cui “Integra” si muove mantengono una forte impronta di black naturalistico / pagano (in alcuni frangenti mi sono addirittura balzati alla mente i Negura Bunget meno folkeggianti).
La piccola rivoluzione sonora e concettuale inaugurata con “Visions”, quindi, prosegue, come si potrà altresì evincere da foto promozionali, artwork di copertina e lyrics.

Del post black metal intriso di malinconia suburbana alla Harakiri for the Sky, esplorato con profitto agli esordi, non resta dunque granché, ma a fronte di brani di ottima fattura come “Aurora” o “Temples” non val la pena struggersi.
Apprezzabili, oltre alla reviviscenza di un songwriting nuovamente efficace e più ferale che mai, il corposo ricorso a vocals baritonali e declamatorie -che fanno molto Fernando Ribeiro- e la possente produzione ottenuta da Markus Stock ai Klangschmiede Studio E di Mellrichstadt (Germania).

Nulla che sia in grado di cambiarvi la vita, ma quantomeno una lieta riconferma: gli Anomalie, dopo un lieve appannamento, dimostrano a tutti di avere ancora la loro da dire all’interno della scena estrema.
Io sarò senz’altro lì ad ascoltare; voi?
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.