Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:35 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. 39 STEPS
  2. THE BIRDS
  3. SPELLBOUND
  4. REAR WINDOW
  5. BLOODY BATES
  6. NOTORIUS
  7. STAGE FRIGHT
  8. I’M THE MAN WHO KNEW TOO MUCH
  9. FRENZY
  10. THE MOUNTAIN EAGLE
  11. DOWNHILL

Line up

  • Tommy Talamanca: guitars, keyboards
  • Andy Marchini: bass, vocals , bass
  • Trevor Nadir: vocals
  • Alessio Spallarossa: drums

Voto medio utenti

Fin dalla loro riformazione tredici anni addietro, la leggenda genovese dei Sadist non ha sbagliato un colpo, regalando grandi lavori personali e innovativi, che hanno dimostrato la solidità della (nuova) formazione e del sound proposto, ovviamente differente dai primi lavori, ma in linea con la giusta evoluzione del gruppo. È meglio sottolineare “giusta”, poiché dopo l’ennesimo capolavoro “Crust” nel ’97, che introduceva in formazione un membro fondamentale poi divenuto storico come Trevor, la pubblicazione del controverso “Lego” aveva quasi ridotto il gruppo a un fantasma, senza guida e senza più ispirazione. Ogni band ha piena libertà a sperimentare, ma tutti si erano rassegnati che del grande gruppo storico che firmò “Tribe” o “Above The Light” (ma anche “Crust”) non ci sarebbe stata più traccia.

Nel 2005 il sogno di molti, se non tutti, si avverò, e il quartetto genovese ha mantenuto le promesse. Anche se le atmosfere dei primi due storici album è, inevitabilmente, adesso in qualche modo diversa e modernizzata, l’essenza della creatura di Tommy Talamanca non è più venuta a mancare. Mai i Sadist han potuto godere di formazione più stabile, e i dischi pubblicati ne sono la prova migliore. Grazie al supporto della Scarlet, i Sadist tornano sulla scena con l’ennesimo lavoro ben ispirato, che fa brillare la band anche all’estero, come si spera sempre. Se si legge il titolo e si guarda la copertina, persino un cieco si accorgerebbe che Trevor e i suoi testi sono del tutto dedicati al maestro del brivido Alfred Hitchcock. Ogni canzone richiama un capolavoro del leggendario cineasta inglese (mi raccomando, non americano), dalle pellicole più illustri, a quelle meno. Musicalmente l’anima dei Sadist non cambia. Sinfonie technical-death, cristalline, chirurgiche. Talamanca stende canovacci corposi e avvolgenti, virtuoso sia con la sei corde che con le tastiere. Spallarossa e Marchini lo seguono con grazia, mentre Trevor canta le atmosfere orrorifiche dei capolavori hitchcockiani, a volte furioso, altre demoniaco. L’opener “The Birds” è una sfuriata catartica, “Bloody Bates” e “Stage Fright” evolvono in un progressive avanguardistico, e il resto è pura qualità. Come sempre, “Spellbound” va gustato nella sua interezza, dove nulla è dato per scontato, e mai capita di portare la tecnica fine a sé stessa.

Esiste sempre una fascia di pubblico oltranzista che crede che mai un gruppo sia in grado di ripercorrere i fasti dei primissimi lavori, ma “Spellbound” è l’esatta evoluzione di quel gruppo formatosi a Genova nei primi anni ’90, ed è per questo che questo nuovo lavoro andrebbe supportato sia da chi segue la band dagli esordi, sia dal loro ritorno nel 2005. Non c’è niente di male ad essere fieri della nostra italianità quando gruppi come i Sadist realizzano lavori che apparirebbero più seducenti se esteri.

Non è campanilismo, ma solo onestà.
Recensione a cura di Max Firinu

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 nov 2018 alle 18:23

Ehi Frank! Gran disco. Il mio preferito quest'anno nel death, assieme a Deicide e Bloodbath.

Inserito il 09 nov 2018 alle 18:38

daje Max!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.