Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:26 min.
Etichetta:Casket
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. I AM THE SADNESS
  2. MOMENTS OF VISION
  3. SUN SETS FOREVER
  4. RAINBOWS END

Line up

  • Andy Barnard: vocals, guitars
  • Reece Bevan: bass
  • Steve Grant: drums

Voto medio utenti

Dopo sette anni di silenzio trascorsi in seguito all'ultima studio release intitolata Bequest of Sorrow, del 1998 appunto, gli inglesi Nightmare Visions ritornano cautamente sulle scene con il presente EP di 4 tracce intitolato NVIII. Il trio si ripresenta forte del proprio sound, un death/doom metal dal forte gusto retrò e da un evidente, e quanto mai gradito, attaccamento al metal tradizionalista e oscuro dei primi anni Ottanta. La proposta, per nulla in questo innovativa, della presente formazione infatti si pone a metà strada tra i pionieri di un certo death/doom quali Paradise Lost e My Dying Bride, ma con una minor propensione verso atmosfere malinconiche ed oscure, sostituite da un gusto classico che sprigiona eco lontani di grandi maestri quali Venom o Bathory.
Questo il vero punto di forza di una band che potrà forse suonare anacronistica, ma capace di unire il sound epico e maestoso di un certo doom metal con l'aggressività e quell'aura maligna e oscura tipica degli albori della scena heavy europea. I quattro brani qui proposti concentrano tutte queste caratteristiche in una forma davvero apprezzabile, anche per quel che riguarda il songwriting, semplice ma di grande effetto, e per l'atmosfera sospesa nel passato che questo mini CD sprigiona. Un buon biglietto da visita per un (a questo punto) atteso ritorno in piena regola sulle scene.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.