Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. THE FACE OF FEAR
  2. CROSSROADS TO CONSPIRACY
  3. NEW RAGE
  4. SWORN UTOPIA
  5. THROUGH THE AGES OF ATROCITY
  6. THIRST FOR THE WORST
  7. PAIN
  8. UNDER WATER
  9. PREACHING TO THE CONVERTED

Line up

  • Michael Bastholm Dahl: vocals
  • Michael Stutzer: guitar
  • Morten Stutzer: guitar
  • Peter Thorslund: bass
  • Josua Masden: drums

Voto medio utenti

Carriera lunga e travagliata, quella dei veterani thrash metal Artillery. Emersi nei primi anni ’80 dai sobborghi di Copenhagen, entro la fine del decennio realizzano un trittico di lavori tanto buoni quanto sottovalutati a causa della spietata concorrenza nel settore ("Fear of tomorrow", "Terror squad", "By inheritance"). Si sciolgono nel 1991 per i soliti problemi interni, tornando brevemente alla ribalta con l’album “B.A.C.K.” (1999). Nuova pausa di inattività, conclusa nel 2009 quando esce “When death comes”. Da quel momento la formazione danese ha cavalcato con ottimi risultati l’ondata di revival metallico, che li ha portati ad essere considerati una cult-band del panorama thrash internazionale.
Adesso pubblicano il nono album da studio, intitolato “The face of fear”, confermando lo stato di forma, convinzione e motivazione, che avevamo notato con piacere nei precedenti lavori, ma anche il conseguente cambio di atteggiamento stilistico. Il thrash old-school, massiccio e incazzato, battente e convulso, tecnico ed intenso, ispirato alla torbida furia iconoclasta degli esordi, lo ritroviamo in mazzate spezzacollo come “Sworn utopia”, la title-track e la conclusiva “Preaching to the converted”, una serie di tuffi nell’orgasmo metallico ottantiano. Insieme però a brani più articolati dove emerge evidente un certo retrogusto rock, vedi “Through the ages of atrocity”, “Thirst for the worst” o, in maniera addirittura clamorosa, nel singolo “Pain”, una canzone che non si può definire altro che hard rock di classe. In effetti questo tipo di tracce appare più adatto alla timbrica squillante e pulita di Bastholm Dalh, così diversa dai toni cupi e sinistri del mitico Flemming Ronsdorf, vocalist che all’epoca ho apprezzato moltissimo.

Dunque un buon disco, vario e ben suonato, se si accetta il fatto che gli Artillery del 2018 non sono più, o sono ormai soltanto in parte, quelli che noi fans della prima ora abbiamo amato nella seconda metà degli eightees.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.