Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:30 min.
Etichetta:Suicide Records

Tracklist

  1. BÖDEL
  2. GOD IN A STRAITJACKET
  3. MY HOME
  4. ROUTINES
  5. THE MACHINES
  6. LÀ BAS

Line up

  • Aghora: guitars, bass, lyrics
  • Dödfödd: voice

Voto medio utenti

Blod = sangue
Skam = vergogna
Unite i due vocaboli svedesi e ne otterrete uno che significa “incesto”; aggiungete al puzzle il tassello del titolo (un “laggiù” che temo alluda a parti intime) e quello della bio (“la storia dei Blodskam nasce nel 1998, allorquando i fratelli Aghora e Dödfödd decisero che era tempo di rendere pubblica la follia della loro famiglia”)… e otterrete un quadro dalle tinte oltremodo fosche, tanto che vorrei evitare di lanciarmi in raggelanti congetture circa i trattamenti ricevuti dal duo.

Quantomeno, i Nostri hanno deciso di utilizzare la musica quale valvola di sfogo, e neanche sforzandomi riesco ad individuare uno strumento più efficace del depressive black metal per veicolare sentimenti quali psicosi, alienazione e paranoia depressiva.
Là-Bas”, in effetti, esplora con buon costrutto i meandri già percorsi da acts quali Shining o Forgotten Tomb, optando per brani tendenzialmente asciutti (sia a livello di struttura che di durata), riff corposi ed essenziali (oltremodo parsimonioso l’utilizzo del tremolo picking) e ritmi medi (ancor più parsimonioso il ricorso al blast beat), condendo il tutto con un modicum di melodia malata, che non guasta mai.

Un approccio, quindi, piuttosto viscerale alla materia del DSBM, ulteriormente rafforzato da pulsanti linee di basso e dalla produzione, schietta anzichenò, ottenuta da Johan Hjelm ai Misfortune Recorders Studio.
Produzione che riesce peraltro a conferire grande nitidezza al sound -senza però sacrificare l’approccio raw dei Blodskam- tanto che, per una volta, sono riuscito a comprendere quasi per intero lo screaming di Dödfödd pur non avendo le lyrics sotto mano.

Come immaginerete, non si canta di prati fioriti: allucinazioni indotte dalle droghe, infiniti corridoi di istituti d’igiene mentale, stanze vuote ma ricoperte di sporcizia sono alcune delle ridenti immagini che incontrerete nei testi di “Là-Bas”, in cui, tuttavia, non sempre assistiamo ad una efficace trasposizione in note di cotanto disagio mentale.
Certo, pezzi come "God in a Straitjacket" o “Routines” sanno esprimere il malessere dei musicisti, ma mancano, a mio avviso, di quella dose di schizofrenia compositiva che ha reso grandi band quali Betlehem o Lifelover.

Si poteva forse osare di più sotto tale profilo, posto che i Blodskam stessi hanno dichiarato di aver impiegato anni a rifinire e perfezionare i pezzi che compongono il platter.
Se a tale prevedibilità di fondo aggiungiamo taluni passaggi poco incisivi o tirati troppo per le lunghe (penso in primis alla fase centrale di “My Home” ed all’incipit della title track) raggiungiamo un risultato complessivamente apprezzabile, ma senz’altro perfettibile in ottica futura.

A risentirci…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.