Nachtmystium - Assassins: Black Meddle, Part I - 10th Anniversary Edition

Copertina 9

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:45 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. ONE OF THESE NIGHTS
  2. ASSASSINS
  3. GHOSTS OF GRACE
  4. AWAY FROM THE LIGHT
  5. YOUR TRUE ENEMY
  6. CODE NEGATIVE
  7. OMNIVORE
  8. SEASICK (PART 1: DROWNED AT DUSK)
  9. SEASICK (PART 2: OCEANBORNE)
  10. SEASICK (PART 3: SILENT SUNRISE)

Line up

  • Blake Judd: vocals, guitars
  • Jeff Wilson: guitars
  • Zion Meagher: bass
  • Tony Laureano: drums

Voto medio utenti

Sono passati già due lustri dalla pubblicazione di “Assassins: Black Meddle, Part I”, lavoro che ha letteralmente consacrato i Nachtmystium del tormentato Blake Judd, spingendo la band a soluzioni mai così originali, ergo memorabili nella storia della musica estrema. Tra tutte le band di black metal o post-black made in America, i Nachtmystium sono di sicuro quelli più sconvolgenti e innovativi, per la loro insuperata formula di black estremo, crudo e decadente, misto a sperimentazioni psichedeliche e estetica rock’n’roll. Un successo, quello di questo lavoro, che dopo una decade dimostra di non aver alcuna intenzione di invecchiare male, suggellato dal seguente “Addicts: Black Meddle, Part II”, che chiude un dittico perfetto ed epocale, rinnovando con stile la musica estrema, d’oltreoceano e non solo. Ma i Nachtmystium non hanno praticamente mai deluso. Né dalle loro primissime release, né al più recente mini album “Resilient”, con cui la creatura capitanata da Judd finalmente ritorna in pista dopo un terribile periodo della sua vita. Non stiamo qui a rimarcare troppo sui problemi di tossicodipendenza del frontman e chitarrista americano, né delle spiacevoli conseguenze che gli ha arrecato l’eroina, e di sicuro non ci permetteremo di cascare nel più bieco moralismo. Col ritorno di “Resilient”, giustamente promosso a voti alti sulle nostre pagine, e questa ristampa per opera della seminale Prophecy, possiamo solo augurarci che Judd abbia ripreso il controllo della sua vita, e che i Nachtmystium tornino meritatamente a solcare palchi di entrambi i continenti e a vendere dischi.

Nulla da dire su questa ristampa, se non che sarà disponibile in due versioni in vinile (bianco e nero), e doppio digibook, con l’inclusione di tre nuove bonus track. Modo migliore per ricelebrare un lavoro che non presenta alcuna sbavatura, alcun punto morto, che ipnotizza, accompagna nella discesa agli inferi senza nulla da invidiare ai seminali act nella storia del black metal. Questo album resta una delle (troppo) poche grandiose testimonianze di questo millennio in ambito metal, che ha posto le basi e i ponti tra l’estremismo e le sperimentazioni, acide, lisergiche, se vogliamo sempre demoniache. E se si considera la bellezza delle confezioni allegate in questa re-release, vale davvero la pena rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia, digitale o no, per aggiungere alla propria collezione un album che è già storia, come questi primi dieci anni ci hanno insegnato.
Recensione a cura di Max Firinu

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 gen 2019 alle 20:55

Davvero un capolavoro. Non vedo l'ora di ricevere il vinile.

Inserito il 15 gen 2019 alle 06:39

Grandissimo Album

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.