Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Artoffact Records

Tracklist

  1. OATH OF EXILE
  2. IRON WORTH STRIKING
  3. SEVEN STARS, SEVEN STONES
  4. FROST TULPA
  5. AS THE LIGHT FADES
  6. PRIOR FORMS

Line up

  • Josh Campbell: bass, chapman stick, synth
  • Kyle Tavares: guitars, vocals, keyboard, synth, percussion
  • Bronson Lee Norton: vocals, piano, percussion
  • Madison Norton: drums
  • Peter Sacco: guitars, percussion

Voto medio utenti

Il sesto album in studio dei canadesi Seer si presenta benissimo già a partire dalla splendida cover, ma bastano pochi ascolti per capire che "Volume 6" non è solo estetica ma anche sostanza, e pure molta: il quintetto di Vancouver infatti ci propone una sorta di doom dai tratti quasi progressive che in qualche frangente riporta alla mente gente come i Pallbearer o i primissimi Baroness, grazie a canzoni piuttosto lunghe e complesse. La band si rivela abilissima nell'estraniare l'ascoltatore per mezzo della propria arte, fatta di partiture di chitarra avvolgenti e dall'andamento quasi psichedelico che si caratterizza per partiture più rocciose alternate a momenti più delicati e trasognanti, in cui la voce soave e pulita di Bronson Lee Norton riesce a dare il massimo in termini di espressività. Si passa quindi dalla elegante ruvidità di pezzi come "Seven Stars, Seven Stones" alla delicatezza di "Frost Tulpa", o alla carica di "As the Light Fades", con grandissima naturalezza e senza che i Seer diano l'impressione di non avere controllo del loro flusso creativo.
Nonostante "Volume 6" sia un disco complesso e meriti di essere assaporato con cura, bastano davvero pochi ascolti per rendersi conto della sua bellezza, prerogativa questa riservata solamente a poche band e sempre meno album. Un lavoro davvero ispirato e caleidoscopico, ricco di spunti e capace di emergere con fermezza ed autorità nell'oceano sempre più affollato delle uscite discografiche odierne.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.