Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:17 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. THE DAY WHEN SUN FELL DOWN
  2. YOUR DEMISE
  3. ONLY AFFLICTION
  4. THOSE WHO DO NOT REMEMBER THE PAST

Line up

  • Juha Virkamäki: vocals,guitars
  • Severi Osala: guitars
  • Lassi Mäkelä: bass
  • Markus Kuula: drums

Voto medio utenti

Il mio 2019 è iniziato nel segno della terra dei mille laghi (poteva andarmi peggio, lo riconosco): vengono infatti da Soini i giovani Fearrage che pubblicano questo "Songs from the Sorrow", secondo EP della loro ancor verde carriera che non li ha ancora condotti alla realizzazione di un lavoro sulla lunga distanza.
Non è inoltre un caso che sia proprio la loro connazionale Inverse Records ad averli accolti nel proprio roster dato che nella band milita Severi Osala incontrato tempo fa (qui se siete curiosi) con il suo progetto solista Circenses.

Il sound del quartetto però ha poco o nulla a che vedere con la proposta del loro chitarrista in quanto le quattro tracce che compongono il dischetto sono espressione di un thrash/groove metal a cavallo tra i classici di fine anni 80 di scuola Bay Area e le sonorità più recenti: un occhio ai Metallica e l'altro ai Trivium se vogliamo buttare lì un paragone.
Se a questo aggiungiamo che in molte parti vocali il singer Juha Virkamäki vira verso il modo di cantare di James Hetfield abbiamo un quadro abbastanza chiaro dell'EP.

L'opener "The Day When Sun Fell Down" - sicuramente il brano migliore del lotto- apre a tutta forza il disco con una sezione ritmica precisa e martellante, riffs potenti e melodici ed un ritornello leggermente più rallentato ma efficace nella sua ruffianeria; "Your Demise" e "Only Affliction" invece calano decisamente il livello qualitativo risultando troppo simili tra loro nonchè abbastanza scontate nell'incedere.
Chiude quella che potremmo definire una power ballad moderna, "Those Who Do Not Remember the Past", con il relativo corollario di assoli ad alto tasso di melodia, parti vocali su toni bassi e profondi e mid tempo di routine: gradevole e nulla più.

"Songs from the Sorrow" è comunque un lavoro solido da parte di musicisti dalla preparazione tecnica più che buona: non ci resta a questo punto che attendere un debut album con tutti i crismi per esprimere un giudizio davvero completo. Restiamo in curiosa attesa.

Fearrage - "The Day When Sun Fell Down"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.