Succede a volte che le cose arrivino nel momento giusto... come un genere musicale, un brano o un album, che hanno il potere di sciogliere tutti i nodi dell'anima.
Così come
Beyond, secondo full length dei
Lazybones Flame Kids, la band nata a Sassari nel 2013 già nota nel panorama post-rock per l'album
L.F.K. uscito nel 2016.
È stato questo album a trovarmi, come spesso succede, nel momento in cui ne avevo bisogno, nel momento in cui avevo bisogno di qualche cosa che mi facesse stare bene.
Beyond è uno splendido album post-rock, emozionale ed emozionante, un viaggio lento attraverso sentimenti puri, note reiterate, riverberi e passaggi delicati e armoniosi, che si susseguono con grazia e freschezza, in un crescendo di intensità brano dopo brano.
L'intero album, dalle melodie malinconiche ed essenziali, si struttura su arpeggi che si snodano lentamente, tra note liquide e passaggi ripetuti da assaporare con lentezza, lasciandosi calare lentamente in una dimensione onirica e surreale.
Una proposta quasi interamente strumentale, ad eccezione di pochi brani,
That One is Cacus, ad esempio, che ha un ritmo più serrato e un mood vagamente retrò con un cantato più che altro recitato che imprime grande forza espressiva al pezzo.
Degno di nota anche il brano
A Part of You dove le chitarre, alternando arpeggi e distorsioni, sono assolute protagoniste,
Suoni limpidi e cristallini, arpeggi delicati e malinconici, atmosfere vagamente vintage e una produzione perfetta rendono questo album una perla nel panorama post rock di alto livello. Ascolto consigliato a chiunque voglia ritagliarsi uno spazio intimo fuori dal tempo.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?