Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Heavy Psych Sounds

Tracklist

  1. WORLD SHAKER
  2. TRUE BELIEVER
  3. PAYBACK'S A BITCH
  4. RUNNIN' THE GAUNTLET
  5. REAP THE WHIRLWIND
  6. THE LAW IS THE LAW
  7. STEAMROLLER
  8. EVERY DOG HAS ITS DAY
  9. RAILROADED
  10. SMOKESCREEN
  11. THE NIGHTMARE AIN'T OVER

Line up

  • Lenny Robinson: guitars
  • Ralph: bass, vocals
  • Jani Pasanen: drums

Voto medio utenti

Per fortuna ci sono gruppi come gli Asomvel che rendono ancora ardente la fiamma dei leggendari Motorhead.
Inutile girarci intorno, la band inglese col nuovo "World Shaker" ci presenta quello che sarebbe potuto essere tranquillamente un album postumo della band di Lemmy
Ok, lo ammetto, sono un fan sfegatato dei Motorhead e ho pure aperto la pagina Fb dell' " Asomvel Italian Fan" ma è innegabile che l'ultimo lavoro della band inglese sia un fottuto album di heavy-rock suonato con passione, sudore, dedizione e tanta - giusta - attitudine.
Il power trio, con alla batteria il nuovo arrivato Jani Pasanen che ha sostituito Jay Hope, ci spara addosso 11 proiettili di speed-metal dominato dal suono roboante del basso - come il miglior Lemmy avrebbe fatto -, da riff veloci e precisi e da un drumming arrembante, il tutto condito da vocals solo leggermente abrasive ma assolutamente speculari al sound proposto.
Le melodie sono secche, decise, con le chitarre ed il basso all'unisono che creano un vero e proprio muro di suono, i solos sono brevi e veloci, i cambi di tempo quasi inesistenti, ogni canzone è come una molla tesa e pronta ad esplodere, la velocità la fa da padrona anche se talvolta come in "Payback's A Bitch" è la vena più rock'n'roll ad essere predominante.
L'ombra dei seminali Motorhead appare in tutta la sua furia in pezzi quali "The Nightmare Ain't Over", "Running The Gauntlet", nella fulminea "Every Dog Has It's Day" e nel bellissimo mid-tempo "The Law Is The Law" che mi ha ricordato "The Chase Is Better Than The Catch".
World Shaker è un disco derivativo? Si.
Puzza di Motorhead lungo un miglio? Si.
E' privo di virtuosismi e i riff sono semplici e diretti? Si.
Echissenefrega????
World Shaker, come dice il titolo stesso, vi scuoterà dal profondo, facendovi battere il proverbiale piedino, roteare la testa ed alzare i pugni al cielo .. serve dire altro?




Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
Spettacolare

Sono al 100% d'accordo però spero che gli stessi ragionamenti si facciano sugli Greta Van Fleet . :)

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 mag 2019 alle 17:56

Bel disco ma se evitassero di essere una copia anche dal punto di vista estetico forse sarebbero più credibili! Di Lemmy ce ne uno tutti gli altri....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.