Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. I, THE POLLUTER
  2. WE DIED IN OCTOBER
  3. ÖGOBLICK AV NåD
  4. STARS STARVE ME
  5. OUR FAMINE
  6. GUIDE MY PULSE
  7. SECONDS
  8. ENVY OF THE MOON

Line up

  • Alexander Högbom: vocals
  • Fredrik Norrman: guitars
  • Jonas Sköld: drums
  • Johan Jönsegård: bass
  • Mattias Norrman: guitars

Voto medio utenti

Nonostante la loro lineup abbia subito l'ennesimo cambiamento, gli svedesi October Tide mantenendo la cadenza iniziata con "A Thin Shell" nel 2010 e che li vede pubblicare un disco ogni triennio, pubblicano via Agonia Records "In Splendor Below", sesto disco di una carriera lunga ormai un quarto di secolo.
Rispetto al precedente "Winged Waltz" nel nuovo lavoro non troviamo più dietro alle pelli Jocke Wallgren (passato nel frattempo ai più celebrati Amon Amarth), sostituito da Jonas Sköld, Mattias "Kryptan" Norrman ha abbandonato il basso passando alla seconda chitarra (prendendo il posto dell'uscente Emil Alstermark) ed al suo posto vi è l'ingresso di Johan Jönsegård.

Ciò che invece non ha subito mutamenti è la proposta del combo di Stoccolma, fedele al proprio credo nel suonare quella miscela di doom/gothic/death melodico che sta vivendo un nuovo periodo di splendore grazie a band quali Dècembre Noir o Nailed To Obscurity ed alla sempre florida vena creativa dei mostri sacri Katatonia, In Mourning e soprattutto Swallow the Sun.
Ovviamente, data l'estrazione del fondatore Fredrik "North" Norrman (ex Katatonia e Trees of Eternity, progetto parallelo del chitarrista degli Swallow the Sun Juha Raivio e della sua compagna Aleah Starbridge, mancata nel 2016) la componente melodica e malinconica è molto radicata ma viene spesso accompagnata da trame progressive che -forse per la prima volta- occupano un posto realmente importante.
Brani come l'opener "I, The Polluter" o "Ögonblick Av Nad" con i loro ritmi irregolari ed i loro accordi dissonanti sono la testimonianza più evidente di questa maturazione artistica; più aderenti al recente passato "We died in October", "Stars starve me" o la splendida "Guide My Pulse" che regala dei duetti da brivido tra le due sei corde.

Ho parlato di maturazione perchè "In Splendor Below" è, a mio parere, il disco più "pieno" nella discografia degli October Tide (attenzione: non ho detto migliore! quello è un giudizio interamente soggettivo) sia dal lato compositivo che per ciò che concerne un songwriting senza punti deboli.
Qualcosa è logicamente andato perduto: la componente death è davvero ridotta, limitandosi alle (buonissime) harsh vocals di Alexander Högbom e ad alcuni passaggi di "Our Famine" ed "Envy the Moon" ma questo -sebbene mi lasci qualche rimpianto- oggettivamente non toglie quasi nulla alla bontà del lavoro.

"In Splendor Below" gioca con le emozioni pur senza scadere nel melenso o nel piacione a tutti i costi e, sebbene non raggiunga i migliori lavori del genere, è sicuramente tra le migliori uscite di questo primo semestre.
Ancora un centro per gli October Tide, un'altra band che raccoglie meno di quanto meriterebbe.
Purtroppo.

October Tide - "Ögonblick Av Nåd"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.