Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:61 min.
Etichetta:Carnal Records

Tracklist

  1. VID ELDEN
  2. TROLLFADER DJÄVULEN
  3. BERGELMIRS BLOD
  4. NÄR LÖVEN FALLER, FALLER NI ALLA
  5. SEJDMANNENS DRÖMMAR
  6. RÓT
  7. LOKABRENNA
  8. MÚSPELLSHEIMR
  9. VÍGRÍÐR
  10. GINREIDH

Line up

  • Vindkall: keyboards, vocals (lead)
  • Hrimner: drums, vocals
  • Heljarmadr: guitars
  • Askr: bass
  • Mardröm: guitars

Voto medio utenti

I più interessati tra di voi al gossip sapranno che gli svedesi Domgård si sono formati nel 1997 e che tutti i membri originari del gruppo, ad eccezione del batterista Ulv, sono finiti in carcere per il rogo di diverse chiese ed altre poco edificanti azioni.
Tutto secondo "tradizione" mi verrebbe da dire, non credete?
Dal 2004, anno di scarcerazione per i Nostri, il gruppo, della cui prima formazione è rimasto il solo Vindkall alla chitarra e voce, ha deciso di dedicarsi "solo" alla musica rilasciando tre album prima del nuovo "Rót" che viene pubblicato dalla Carnal Records e che ci da modo di apprezzare la proposta di un gruppo senza dubbio vero ed amante di quello che fa.
Il Black Metal dei Domgård, vista anche la loro storia, è certamente old style e punta, con decisione, verso la visione epica e vichinga del genere attraverso una serie di composizioni crude, battagliere e dannatamente incalzanti con le loro visioni norrene e prive di luce.
Il suono del gruppo di Göteborg a me ha riportato alla mente quello di "Farsotstider", indimenticabile capolavoro dei Thyrfing più cattivi, per via delle atmosfere evocative e barbariche di pezzi come le splendide "Sejdmannens Drömmar" e "Bergelmirs Blod" che davvero trasudano èpos e nord da ogni poro e che caratterizzano un lavoro suggestivo, sicuramente raw nel suono, melodico la dove serve, aspro in generale e, come ricordavo prima, legato ad un periodo musicale ormai lontano nel tempo.
Chiaramente i Domgård non sono interessanti ad essere originali: la loro musica, piuttosto, omaggia le loro tradizioni ed un genere come il viking/black metal che proprio in dischi come questo trova la sua migliore e più vivida rappresentazione perché lontana da qualsiasi mercificazione commerciale o deleteria "plasticosità".
Sulla base di tutto questo, mi sento di consigliare "Rót" a tutti i nostalgici tra di voi ed a quelli, spero tanti, a cui piace la musica suonata con passione.
Odino vi guidi sui campi di battaglia.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.