Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:20 min.
Etichetta: Eisenwald

Tracklist

  1. TIDES OF GLASS
  2. STONE AND SEA
  3. THE LAST GRAVESTONE

Line up

  • Grungyn: bass, vocals
  • The Watcher: guitars, vocals
  • Derwydd: drums

Voto medio utenti

Come le onde del mare che possono frangersi con prepotenza sugli scogli, o lambire delicatamente la riva, così la musica dei Fen, la band post-black inglese attiva dal 2006, graffia e accarezza in un moto perpetuo di continuo mutamento.
I Fen, che dal black metal atmosferico degli esordi si sono spinti sempre più verso lidi post-black e shoegaze, non hanno mai perso la loro identità, mantenendo un sound e una formula personale immediatamente identificabile.
L'EP Stone and Sea, che esce solo come vinile in edizione limitata, presenta i 3 brani già pubblicati nello split album con gli Sleepwalker del 2016, rimasterizzati specificatamente per vinile.
Un'opera di breve durata ma di grande caratura che permette di saggiare la complessità e apprezzare il valore della band. Chi segue da lunga data i Fen potrà invece godere di un altro segmento di ottima musica, venti minuti intensi e preziosi, in cui la band dimostra le sue capacità di fondere parti più aggressive con raffinate parti melodiche dal sapore nostalgico, dove però trovano spazio anche spazi ambient e folk.
Tre brani che avanzano e si ritraggono come una marea, alternando eleganti passaggi di reminiscenza squisitamente pinkfloydiana e passaggi più aggressivi in tipica matrice Fen. Un album plasmato con naturalezza, che nel suo denso fluire arriva a lambire le coste di un terreno più roccioso e aggressivo, ritraendosi poi delicatamente in ambienti delicati e nostalgici, con un continuo alternarsi tra clean e screaming vocals.
L'album, come dichiarato dalla band stessa, è un tributo alle friabili rocce della costa orientale inglese e agli spiriti inquieti che giacciono sotto le onde.
Un omaggio malinconico e sognante che si pone come altra grande opera nella discografia nella band.
Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.