Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:53 min.
Etichetta:Caligari Records

Tracklist

  1. 1ST WITCH: HORNE (ORDEAL VERSION)
  2. 2ND WITCH: DEBARAZ (ORDEAL VERSION)
  3. 3RD WITCH: ZDUNK (ORDEAL VERSION)
  4. 4TH WITCH: PALLES (ORDEAL VERSION)
  5. 5TH WITCH: GESCHE (ORDEAL VERSION)
  6. 1ST WITCH: HORNE (PYRE VERSION)
  7. 2ND WITCH: DEBARAZ (PYRE VERSION)
  8. 3RD WITCH: ZDUNK (PYRE VERSION)
  9. 4TH WITCH: PALLES (PYRE VERSION)
  10. 5TH WITCH: GESCHE (PYRE VERSION)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Esordio su cassetta per i misteriosissimi tedeschi Trest che, grazie alla intraprendenza della piccola Caligari Records, rilasciano "Ordalium" un album le cui tematiche sono incentrate sulla stregoneria e sul celebre Malleus Maleficarum, trattato del 1487 di due frati domenicani contro l'eresia in Germania.
A supporto di argomentazioni del genere, il gruppo si cimenta in un black metal fortemente legato agli anni '90 sia per quanto concerne i suoni scelti, sia per quanto riguarda gli arrangiamenti e, più in generale, il mood dei pezzi sempre molto oscuro ed occulto.
I Trest alternano composizioni più veloci ad altre, a mio avviso le migliori, più cadenzate che conferiscono all'album un taglio quasi depressive e di certo vicino alle intuizioni care al Burzum d'annata, riuscendo a creare un flusso sonoro che, sebbene sia caratterizzato da poche variazioni, riesce a non annoiare ed a risultare affascinante, soprattutto in virtù delle atmosfere malate e tendenzialmente epiche che vengono delineate ed in virtù, anche, di un cantante in grado di risultare realmente inquietante con i suoi vocalizzi "strozzati" e minacciosi.
"Ordalium" non è e non vuole essere un lavoro originale.
Il suo senso più intimo, piuttosto, sta tutto nella capacità del gruppo di rifarsi ad un suono ormai "antico" che i nostri riescono ad interpretare in maniera convincente e convinta tanto è vero che, durante l'ascolto dell'album, sarà facile immaginarsi nel Medioevo a contemplare il rogo di qualche "strega" ed a sentirne le urla strazianti mentre le chitarre sibilano incessanti ed il nero cala inesorabile su di noi.
Direi, per concludere, che se siete alla ricerca di un prodotto assolutamente underground che vi faccia rivivere le emozioni di quello che una volta era il black metal, "Ordalium" è quello che fa per voi poiché le sue melodie, i suoi intrecci, il suo gelo ed il suo odore di morte sono garanzia sicura di un viaggio a ritroso nel tempo.
La fiamma nera arde e credo lo farà in eterno.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.