Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Gates of Hell Records

Tracklist

  1. CYBER SAMURAI
  2. CAST IRON
  3. THE HAMMER
  4. HIGHLANDER
  5. AKIRA
  6. ERLKONIG
  7. SEVEN SCARS
  8. PSYCHIC SILVER WHEELS

Line up

  • Jason Conde-Houston: vocals
  • Robbie Houston: guitars
  • Rob Steinway: guitars
  • Darin Wall: bass
  • Patrick Seick: drums

Voto medio utenti

Con tutto l'amore che nutro per il genere proposto dalla band e con le uscite della Gates of Hell Records che mediamente abbassano il mio PIL personale di parecchi punti, non sono mai riuscito a calarmi completamente nella musica degli SKELATOR ed a condividere le lodi che la stampa di nicchia gli riserva sin dal debutto "Give Me Metal or Give Me Death" del 2008.

Intendiamoci, il quintetto originario di San Diego fa le cose per bene, si percepisce chiaramente la devozione e l'amore per questo stile di heavy metal, hanno un cantante particolare ma dotato, i brani sono ben costruiti e suonati...ma la scintilla non scocca mai, o quasi.

Al netto di qualche brano più "fomentante" come "Cast Iron" o qualche passaggio davvero esaltante all'interno di brani come "The Hammer" o "Highlander", "Cyber Metal" è un disco massiccio nel complesso, che si muove sempre su solide coordinate ma che non riesce a svettare come desidereremmo.

Alcune peculiarità, come ad esempio i testi saporitamente sci-fi ed orgogliosament nerd (come testimoniato sin dal principio dalla copertina, a parere di chi vi scrive orribile, ma de gustibus...), tratti dalla giovinezza anni '80 del buon Jason Conde-Houston, ed una certa vaga assonanza con i teutonici Sacred Steel, sebbene gli Skelator mantengano sempre alta e fiera la loro provienenza a stelle e strisce specie in campo musicale, ed ottima testimone ne è la chiusura totalmente a tinte anglosassoni di "Psychic Silver Wheels", senza dubbio rendono "Cyber Metal" un disco appetibile ed apprezzabile, pur senza risultare trascendentale.

Raccomandatissimo no, ma se siete amanti del movimento NWOTHM che tante gioie sta regalando negli ultimi anni un ascolto ai buoni Skelator è senza dubbio d'obbligo.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.