I canadesi
Aphrodite sono un trio di recente formazione, ma composto da veterani della scena metal locale. La mente del progetto è il polistrumentista e compositore
Jo Steel, già fondatore della storica metal band Ice War, mentre la cantante
Tanza Speed è stata front-woman di speed band come Demona e Outline ed il chitarrista
Yan Turbo possiede un background punk/metal con i Colorsfade. Dunque musicisti che conoscono bene la materia ed uniscono le forze per realizzare un disco di puro raw-speed metal anni ’80, ispirato concettualmente alla mitologia della Grecia antica.
Pensiamo ai primi Exciter, Razor, Possessed, Exumer, a quel tiro pulsante, diretto e veloce che caratterizzò la prima metà degli eightees, dove più che le acrobazie strumentali contavano l’impatto, l’urgenza, la violenza e l’adrenalina. Questa era sicuramente l’idea di partenza del trio, però il risultato finale appare ben distante da quell'obbiettivo.
I brani cercano di riprodurre il tiro devastante ed iconoclasta necessario, ma in troppi casi risultano scolastici ed appiattiti su schemi ripetitivi. La parte strumentale è anche discreta, d'altronde parliamo di gente esperta e navigata, ma le idee sono davvero molto limitate e basilari. Molte perplessità sorgono anche sull'aspetto vocale,
Tanza Speed non mostra a mio avviso né la rabbia, né la potenza, né la passione, né il carisma maligno che occorrerebbero ad un lavoro di questo tipo. Il suo modo di cantare sembra standard e tende ad uniformare tutti i brani sullo stesso canovaccio.
Certo, qualche buona botta speed metal possiamo trovarla, vedi “
Orpheus charms the gods of death”, la schizzata “
Ares, god of war” e la più ragionata e motorheadiana “
Thesus and the minotaur”, ma nell'insieme il disco non convince appieno.
Meritevole l’ambizione di rinverdire i lontani fasti di uno stile che ha segnato la storia del metal, ma gli
Aphrodite dovranno impegnarsi molto di più e correggere varie cose se intendono ritagliarsi uno spazio significativo all’interno di un genere tutt’ora dominato dalle formazioni che gli hanno dato vita.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?