Un altro
live di
Graham Bonnet? Sarà proprio il caso di occuparmi della recensione? Che cosa potrò mai aggiungere a quanto già affermato in passato su questo “arzillo” veterano della fonazione modulata?
Beh, ecco uno di quei casi in cui il “dovere” redazionale si trasforma in un intenso “piacere”
cardio-uditivo, perché se è vero che la mia ammirazione per il
vocalist del Lincolnshire è tale da non temere grandi sovvertimenti, non credevo che un disco come “
Live in Tokyo 2017” (soprattutto dopo gli analoghi “
Live… here comes the night” e “
Parole denied” degli Alcatrazz, registrato sempre nella capitale nipponica), potesse appassionarmi in questo modo.
La verità, come ho già affermato in altre occasioni, è che una “bella canzone” non subisce gli effetti del tempo e dell'usura, e se a interpretarla c’è un “signore” che nella maturità della sua esistenza, assieme al carisma (mai smarrito), sembra aver ritrovato una forma di passionalità e intensità espressive davvero inusitate, i motivi di tanto entusiasmo appaiono abbastanza evidenti e giustificati.
Aggiungiamo una
band affiatata e di grandissimo valore (con un plauso particolare a
Conrado Pesinato, autore di una prestazione impeccabile, degna dei “mostri sacri” che l’hanno preceduto …) e una registrazione potente ed equilibrata, e otterrete una splendida maniera per riascoltare tanti “classici” targati Rainbow, Impellitteri e MSG (ma non manca la carriera solista del nostro, celebrata con un paio di estratti da “
Line up” …), integrati da una stringata e sagace selezione del materiale più recente (su tutte una splendida versione di “
California air”), a dimostrazione di una continuità qualitativa davvero impressionante.
“
Live in Tokyo 2017” non sarà formalmente un acquisto imprescindibile, ma mi sa tanto che alla fine lo ascolterò di più dei lavori di tante sedicenti
new-sensation proposte quotidianamente dalla scena musicale contemporanea … scommettiamo che succederà anche a qualcuno di voi?
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?